[blogo-gallery id=”946329″ layout=”photostory”]

Salvatore Ferragamo continua le celebrazioni per il centenario del suo arrivo a Hollywood con il lancio di una capsule collection di calzature da donna realizzata in collaborazione con il designer Edgardo Osorio. La collezione Edgardo Osorio for Salvatore Ferragamo sottolinea il costante impegno della maison nel promuovere i giovani talenti e intende celebrare l’eredità dello spirito creativo innovativo del suo fondatore, il suo arrivo a Hollywood un secolo fa e gli stretti legami con le star dell’Età d’oro di Hollywood.

Traendo ispirazione dallo spirito unico e dall’archivio personale di Salvatore Ferragamo, la collezione di Edgardo Osorio attinge in modo giocoso ai celebri modelli degli anni ‘30, ‘40 e ‘50, reinterpretandoli in chiave moderna. La collezione è ispirata ai modelli classici di Ferragamo (come le scarpe a zeppa Rainbow, il modello con tomaia a pois e i sandali con ali), disegnati per attrici di Hollywood del calibro di Mae West, Joan Crawford e Marilyn Monroe, e reinterpreta in modo disinvolto i colori, il fascino, la leggerezza del tocco e l’eccezionale originalità nell’uso dei materiali che da sempre caratterizzano lo stile di Salvatore Ferragamo.

Dall’unione dell’eleganza e raffinatezza europea con la moderna sensibilità americana e lo stile latino nasce una collezione composta da 12 modelli che si sviluppano in quattro linee. Ciascun modello è caratterizzato da elementi iconici della maison come fiocchi, pizzi e ali e presenta una combinazione di materiali insolita, che include vernice, camoscio, nappa, sughero, pietre e piume.

“La cultura sudamericana di Edgardo e la sua estetica creativa così sofisticata incarnano il lifestyle Ferragamo” ha dichiarato il Direttore Creativo di Salvatore Ferragamo, Massimiliano Giornetti. “La collezione reinterpreta perfettamente il vero spirito di Salvatore: ironica e allegra, attenta ai dettagli, creativa e con un tocco di originalità, il tutto unito al massimo comfort e lusso”.

Con la collezione Edgardo Osorio for Salvatore Ferragamo per la prima volta la maison collabora con un altro designer utilizzando il proprio nome. Edgardo Osorio, nato in Colombia e cresciuto tra Miami e Londra ha dichiarato: “È un onore per me interpretare lo stile straordinario di Salvatore
Ferragamo per una nuova generazione di donne. Questa collaborazione è per me molto importante perché segna i miei primi dieci anni di carriera, iniziata proprio in Ferragamo a soli 19 anni: il mio primo lavoro nel mondo delle calzature di lusso”.

La collezione Edgardo Osorio for Salvatore Ferragamo rappresenta una nuova sfida per l’attività di formazione e investimento di Salvatore Ferragamo a sostegno della maestria artigianale e della creatività dei talenti emergenti, avviata dal suo fondatore, fedele alla tradizione artigianale italiana celebre in tutto il mondo, e che continua ancora oggi grazie alla Fondazione Ferragamo che offre a studenti e laureati opportunità di crescita e formazione. La collezione è presentata nel minisito icons.ferragamo.com che celebra in 100 giorni il viaggio di 100 anni di Salvatore Ferragamo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-11-2015