Tutte per una. Una per tutte. Questo è il messaggio della nuova campagna United Colors of Benetton, che è stata lanciata oggi in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne promossa dall’ONU.

La campagna mostra tre giovani donne, ciascuna pronta a impegnarsi in differenti attività – da dottoressa ad artista, da studentessa ad atleta, da soldato a madre – che tutte le donne del mondo nel corso della loro vita dovrebbero essere libere di perseguire al massimo delle loro capacità, secondo il principio di pari opportunità per tutte le donne e gli uomini del mondo.

Al centro di ciascuna immagine della campagna risalta una donna che indossa un vestito arancione: è un richiamo all’unità nella lotta per l’uguaglianza di genere, oltre che un riferimento a Orange the World, una campagna dell’ONU che a partire da oggi e per 16 giorni si ripromette di promuovere azioni e iniziative contro la violenza di genere.

Non è solo una buona azione. È un atto necessario. Oggi una donna su tre ha subìto violenza fisica o sessuale, spesso perpetrata dal proprio partner. 700 milioni di donne sono state costrette a sposarsi quando ancora minorenni, un terzo delle quali prima dei 15 anni. Oltre 130 milioni di ragazze e donne sono state sottoposte a qualche forma di mutilazione genitale.

Queste non sono solo violazioni dei diritti umani, sono le conseguenze più visibili di una forma sotterranea di discriminazione di genere che impedisce il progresso delle nostre società. Di fatto, la violenza contro le donne rende più difficile debellare la povertà, lottare contro la diffusione dell’HIV/AIDS e raggiungere la pace e la sicurezza. Quello della non discriminazione, dunque, è un obiettivo chiave per mettere fine alla violenza.

Il vestito arancione che appare nella campagna, capo che fa anche parte di A Collection Of Us di Benetton, sarà in vendita solo sul sito benetton.com a partire dal 25 novembre. Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente a UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, per la quale United Colors of Benetton aveva già realizzato una campagna nel 2014 contro la violenza sulle donne.

Quest’anno, Benetton Group ha deciso di rafforzare il suo impegno per migliorare la vita delle donne con il lancio del proprio Women Empowerment Program. È un programma di sostenibilità a lungo termine, che mira a promuovere l’emancipazione e il rafforzamento della donna in tutto il mondo, destinando fondi a iniziative che possano aiutare a raggiungere le cinque priorità recentemente individuate negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: mezzi adeguati per una vita dignitosa, non discriminazione e pari opportunità, accesso a un’istruzione di qualità, assistenza sanitaria, fine di ogni forma di violenza sulle donne. Il braccio operativo del Women Empowerment Program è UNHATE Foundation, la fondazione di Benetton che combatte ogni forma di odio e discriminazione attraverso progetti concreti finalizzati al cambiamento sociale, specialmente tra le nuove generazioni.

La campagna 2015 per gli Orange Days, è stata creata da Erik Ravelo, Direttore delle Campagne Sociali a Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-11-2015