C’era una volta una valle incantata.. e magicamente c’è ancora. Siamo nel bel mezzo di uno scenario idillico tra alberi, fiori, torrenti di montagna ancora immacolati, e tanto, tanto verde. Questa volta non ci troviamo in Svizzera ma in una delle perle naturali più belle d’Italia: la valle di Luson. Palestra outdoor per chi ama gli sport di montagna, e ambiente di relax perfetto per chi è in cerca di quiete e silenzio.

Qui sorge un hotel dove tutti i punti di forza dell’Alto Adige più vergine vengono abilmente sfruttati e integrati perfettamente nella struttura, per garantire al cliente un soggiorno pienamente rigenerante: il NaturHotel Lüsnerhof. Come recita lo stesso nome dell’hotel di lusso in questione, ogni dettaglio tra e fuori queste mura è stato pensato per vivere la natura immacolata a trecentosessanta gradi e ritrovare la pace dei sensi.

Naturhotel luxury in Alto Adige


Naturhotel luxury in Alto Adige
Naturhotel luxury in Alto Adige
Naturhotel luxury in Alto Adige

Ecco allora che i fortunati che alloggeranno in questa struttura alberghiera di alto livello sono chiamati a ritrovare la propria connessione arcaica con un Eden perso, e forse qui, ritrovato. Un piccolo paradiso in cui parole come stress o traffico finiscono velocemente nell’oblio della routine. I clienti del NaturHotel Lüsnerhof possono rilassarsi in un piccolo gioiello come il magico orto di erbe aromatiche, o ancora si possono sedere a contemplare le bellezze del giardino fiorito e delle Alpi che fanno capolino sull’Orizzonte di un cielo di meraviglie; possono stimolare la circolazione nel torrente Gargitter o anche concedersi un tuffo nelle acque cristalline di un lago alpino balneabile, circondati da rondini e rumori di sottofondo confortanti.

In questo hotel incastonato sull’Alpe di Luson dove lusso e fiaba lavorano in sinergia, gli ospiti ritrovano il contatto con un ambiente in cui il battito della natura regna incontrastato. Le camere dell’hotel sono intrise di larice, cirmolo e abete rosso, provenienti dai boschi della valle mentre i muri -in paglia e argilla- e gli arredi realizzati dai maestri intagliatori senza l’ausilio di colle, chiodi né materiali sintetici, caratterizzano gli ambienti secondo lo stile wood wellness design.

Fiore all’occhiello del Naturhotel è la spa, che vanta trattamenti disintossicanti a dir poco originali: bagni all’olio fossile, bagni antigravitazionali in tinozza, massaggi alle pietre primordiali, o impacchi al cembro alpino, in nome di un wellness al 100% al naturale. Da menzionare la grotta salina con sali delle saline alpine e acqua a temperatura corporea o ancora il percorso kneipp nel torrente e le saune in legno e pietra per una terapia detox d’urto.

La filosofia terapeutica alla luxury spa del Lüsnerhof s’ispira completamente alla vita, gli insegnamenti e le ricette della famiglia di medici Ragginer, che si prendeva cura degli abitanti della valle di Luson ricorrendo all’impiego di oltre 130 varietà di piante locali. Franz Hinteregger, il proprietario dell’hotel, ha raccolto l’eredità dei medici Ragginer e, avvalendosi delle sue conoscenze in ambito omeopatico, continua a studiare le proprietà curative delle piante presenti in natura, conciliandole con le svariate esigenze individuali.

L’ acqua è un altro elemento imprescindibile durante un soggiorno rilasssante al NaturHotel Lüsnerhof. Dalle montagne più alte sgorga un’acqua pura, fresca e limpida, con proprietà curative che vanno a confluire nei Bagni Alpini dell’Hotel TuttoNatura. I bagni si snodano in varie strutture, dal laghetto balneabile (fitodepurato dalle piante acquatiche) ad una grande piscina interna-esterna costantemente riscaldata (anche d’inverno), fino ad una grotta salina pervasa da una dolce musica subacquea e una grande vasca idromassaggio incastonata nel giardino alpino dell’hotel. La spa vanta poi sei saune in legno e pietra, dalla biosauna alle erbe fresche e agli aghi di abete; alla grotta di roccia con fiori di fieno, fino alla sauna finlandese/salina e al classico bagno turco, una saquna panoramica, e un’ultima sauna dinanzi al ruscello Gargitter.

Al NaturHotel Lüsnerhof la natura alpina è autentica protagonista. L’hotel è incastonato nella suggestiva cornice dei pascoli alpini di Luson, circondato da un variopinto giardino di erbe aromatiche. Larice, cirmolo, abete rosso e pietre dolomitiche raccontano l’essenza di questa valle e dei suoi abitanti.

In questo contesto da sogno si può godere di alta cucina al naturale, dove i protagonisti sono ancora una volta solo ed esclusivamente i frutti della natura locale. Tutti gli edifici sono stati costruiti rispettando i dettami della bioedilizia, un lusso coerente e etico, che pensa al benessere ma rispetta il meraviglioso e prezioso ambiente circostante.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-07-2013