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Jacob Cohën, il brand di luxury denim, sostiene la “Young Women’s Photography Initiative”, un progetto dell’associazione no profit ImagineAsia, fondata dal grande maestro della fotografia americano Steve McCurry, autore delle ultime campagne advertising del brand.

“Young Women’s Photography Initiative” si propone di dare alle studentesse afghane della regione di Bamiyan l’opportunità di seguire dei corsi di fotografia, fornendo loro gli strumenti per creare la loro arte e imparare a guardare in modo nuovo alla loro quotidianità. Un progetto di fotoreportage all’apparenza semplice, in realtà rivoluzionario in un paese da sempre attraversato da conflitti, in cui alle donne sono ancora negati molti diritti. Le immagini prodotte, testimonianze di temi universali, vogliono restituire loro una voce potente, rivelandone i sentimenti, la forza e le speranze.

Sensibile ai temi della solidarietà sociale, Jacob Cohën ha deciso di sostenere lo sviluppo di Young Women’s Photography Initiative con la realizzazione di una giacca iconica Limited Edition dedicata a Steve McCurry. Un capo esclusivo realizzato in pelle lavata, trattata e cerata in tre diversi colori ( blu, ocra e cuoio) la cui la fodera riprende l’immagine di un anziano della comunità Rabari, scattata in India nel 2010 dal fotografo americano. L’immagine è legata a una curiosità, poiché fa parte del progetto “ The last roll”, che ha visto Steve McCurry impegnato a scattare 36 fotografie dell’ultima pellicola Kodak Kodachrome prodotta dall’omonima azienda. Questo tipo di pellicola ebbe grande successo negli anni Settanta, per subire negli anni Ottanta la competizione con altre pellicole a colori, fino allo stop della produzione. L’ultimissimo rullino venne dato a McCurry per la realizzazione di una “gallery” di personaggi, la cui ricerca diede vita al documentario “The last roll”.

Il ricavato della vendita della giacca Limited Edition di Jacob Cohën, che sarà acquistabile nei flagshipstore del brand in edizione limitata e numerata, verrà destinato all’associazione ImagineAsia per l’acquisto di materiale fotografico e il finanziamento dei corsi.

Marco Tiburzi, Direttore Marketing e Commerciale di Jacob Cohën, ha “riletto” qualche appunto tratto dai diari di viaggio scritti a quattro mani con Steve McCurry: “con gli ultimi progetti di advertising, abbiamo voluto dare continuità al concetto di “viaggio”, inteso come vera e propria esperienza di vita, come emozione, passione per ciò che ci circonda. Viaggi fisici che in realtà ci conducono nel viaggio più intenso e misterioso che accompagna l’umanità sin dalle origini della sua storia: l’animo umano. Un viaggio dunque alla ricerca di se stessi, della propria identità. La stessa passione che il maestro Steve McCurry interpreta da sempre, con le sue famosissime opere, è che stato in grado di catturare e interpretare al meglio anche raccontando la filosofia di in Brand come Jacob Cohën. Allo stesso modo, ci ha entusiasmato l’idea di poter contribuire in parte alla Young Women’s Initiative, progetto che vuole dare voce alle studentesse afgane, consentendo loro di creare una personale, più consapevole visione di ciò che le circonda attraverso la fotografia”.

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ultimo aggiornamento: 27-12-2015