[blogo-gallery id=”956387″ layout=”photostory”]

Al via in tutta Italia i saldi invernali 2016, su Style & Fashion 2.0 prosegue lo speciale che raccoglie le migliori proposte della moda da Hosio a Obvious Basic, Fratelli Rossetti, Fornarina, Andrea Morelli, Mariù De Sica, Silvian Heach e Corto Moltedo.

La collezione HOSIO si ispira alle sontuose ed ovattate atmosfere dei mitici Grand Hotel dove il lusso veniva ostentato dalla ricchezza dei velluti, dei tessuti damascati e dei metalli preziosi invecchiati. La scelta di tessuti di texture ricca, sapientemente mixati con grafiche moderne creano l’immagine di un Dandy urbano dal fascino orientale, costruito con forme avand-garde sartoriali che esaltano look puliti ed essenziali dai dettagli opulenti, contemporanei o classici glamour.

La collezione Obvious Basic mescola tutti i capi fra di loro perché caratterizzati dallo stesso stile semplicemente rilassato. Le giacche e i pantaloni rivisitano in chiave moderna i capi della tradizione sartoriale inglese. I volumi sono asciutti, ma non rigidi, i materiali anch’essi ispirati alla tradizione, tartan, velluti e lane, sono alleggeriti grazie alle moderne lavorazioni dei tessuti.

La terra, i cavalli, il potere: la nuova collezione Fratelli Rossetti si ispira a Dallas, la serie televisiva icona negli Anni ’80. Le atmosfere di Southfork Ranch rivivono attraverso le novità di stagione: prima fra tutte la pittura a mano Toledo Bilux con nuance diverse che sfumano una nell’altra e la stampa floreale a rilievo. Tecniche che esaltano l’artigianalità e che sono pensate per un cowboy metropolitano capace di andare oltre il lusso in stile yankee, alla ricerca di un prodotto esclusivo e di alta fattura. Per ogni momento della giornata, dall’ufficio alla sera senza trascurare il tempo libero. Per lei Fratelli Rossetti si ispira ad un modello storico del brand: uno stivaletto, lanciato nel 1975, con uso del bicolore a sottolineare la costruzione della calzatura. Un motivo decorativo pulito ed essenziale che si rifà agli insegnamenti della Bauhaus, a dimostrazione che un design razionale crea classici senza tempo. Le geometrie sono accentuate dagli accostamenti: colori chiari in contrasto con tonalità scure e materiali differenti, come la pelle con il cavallino. Vere e proprie architetture.

La collezione Fornarina si ispira agli eighties costruisce quattro modelli in tendenza con le ultime stagioni: slip-on basso, sneakers stringate, mid slip-on e slip-on in scuba. Mix di materiali che esplodono nella linea Shera rivelando la sua anima pop, immancabile TRES JOLIE – THREE OF ME, shopping bag, borsa trapezio e bauletto riunita in un’unica borsa e Katy, il secchiello rivisitato in chiave moderna, in ecopelle metallizzata con borchie.

La collezione femminile di Andrea Morelli è dinamica, urbana, vitale. L’allure è più che mai sofisticata, lo stile al passo della contemporaneità. La collezione è ideata per colei che ama distinguersi in ogni momento della giornata, senza risultare banale ma calzando un accessorio raffinato, impreziosito di dettagli, versatile e confortevole al tempo stesso. L’Uomo Andrea Morelli è sicurezza dello stile, determinazione nelle scelte ed una buona dose di moderno narcisismo. La nuova collezione è funzionale, pratica, con outifit sportivi decostruiti e con un’influenza retrò.

E’ una nostalgia delicata a raccontare la collezione di Mariù De Sica, un guardaroba dall’estetica fresca e dai rimandi alla Dolce Vita. L’ispirazione è il New Look, riletto e reinterpretato con leggerezza e ironia, il focus è sulle strutture e sugli abitini cocktail che rievocano un glamour d’altri tempi, serate di gala e long dress, ingenui e seducenti come eleganti capricci. I volumi si fanno ampi e strutturati, le curve danno movimento ai capi, il punto vita viene messo in primo piano ed enfatizzato dal peplo inserito nelle giacche, nelle gonne e negli abiti, sintesi tra il gioco di tessuti e geometrie in equilibrio perfetto tra romanticismo e rigore.

Magia e stile, il tutto condensato in un’anima rock. Questo il mix perfetto che meglio di ogni altro descrive la prossima collezione Silvian Heach, una cascata di luce si irradia dalla maglieria in lurex che richiama gli effetti specchiati dei ghiacci mentre applicazioni christal, sofisticate celebrazioni dei fiocchi di neve, si ritrovano su eleganti capospalla impreziositi con morbida pelliccia, sulle t-shirt e sulle felpe, che sono un must have di questa stagione. Anche la maglieria calata è arricchita da applicazioni, abbinata ad inserti in pizzo e dettagli preziosi. L’incanto e la seduzione si ritrovano nelle grafiche che completano maglie e felpe mentre un inno all’elegante madre natura si innalza attraverso tessuti animalier, rivisti in prospettive caleidoscopiche e specchiate e nei tessuti marmorizzati che ricordano i ghiacciai.

La collezione di borse Corto Moltedo rappresenta una dedica sincera al concettualismo, sia in termini di design che di manifattura. Traendo ispirazione dall’estetica grafica che predilige motivi seriali e forme essenziali, viene a generarsi con naturalezza un gusto dal carattere psichedelico. La borsa a spalla Priscilla e la clutch Arto in pelle di vitello nera a grana larga presentano un pannello centrale con un decoro seriale a forma di stella, in tessuto alternato bianco e nero a stampa digitale. Il comune denominatore scultoreo emerge anche nei nuovi modelli. Dai dettagli tridimensionali della borsa a spalla e e della pochette Lucky Seven alla combinazione di linee curve e rette della satchel Tiffany, la parola chiave è “purezza”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-01-2016