Tutti pronti a celebrare l’80esimo compleanno di Flash Gordon? Ebbene sì, il famoso personaggio creato da Alex Raymond nel 1934 compie 80 anni e per l’occasione ecco che andremo a dare uno sguardo alle action figure vintage che hanno accompagnato la storia di questa saga. Si tratta soprattutto di action figure, ma abbiamo scovato anche un paio di busti della Marvel e la riproduzione della pistola laser impugnata da Flash nel corso delle sue avventure. Per leggere al meglio questo articolo, è caldamente consigliato l’ascolto della colonna sonora del film di Flash Gordon realizzata dai Queen (la trovate nel video qui sotto). E qui ho detto tutto.

Storia di Flash Gordon

Flash Gordon è un celeberrimo personaggio dei fumetti creato da Alex Raymond: la prima striscia a fumetti venne pubblicata il 7 gennaio 1934. Di chiaro stampo fantascientifico, conquistò subito i lettori per i suoi colori, lo stile divenne sempre più realistico: il successo fu tale che ben presto non ci si accontentò più dei soli fumetti, ma vennero realizzati diversi adattamenti cinematografici (il più famoso è quello del 1980 diretto da Mike Hodges, prodotto da Dino De Laurentiis, con nel cast Sam J. Jones, Ornella Muti e Mariangela Melato) e televisivi (cinque serie televisive dal 1954 al 2007), anche sotto forma di cartoni animati.

Vediamo anche in breve la trama di Flash Gordon. La storia inizia quando il misterioso pianeta Mongo sembra del tutto intenzionato a dirigersi verso la Terra in rotta di collisione. Ecco che allora il brillante dottor Zarkov costruisce un’astronave: nelle sue intenzioni dovrebbe deviare la traiettoria del pianeta. Per una serie di motivi costringe gli sfortunati Gordon e Dale, atterrati con il loro aereo nelle vicinanze, a salire con lui sull’astronave.

I tre arrivano su Mongo e qui hanno modo di conoscere meglio gli abitanti e i popoli del pianeta. A partire dal perfido imperatore Ming; il principe Barin (tecnicamente il principale pretendente legittimo al trono di Mongo) al momento al bando insieme ai suoi seguaci; la principessa Aura, la figlia di Ming che si sdilinquisce per Flash, ma che è in realtà innamorata (corrisposta) di Barin, con il quale si sposa; Vultan, il collerico re degli uomini falco; Tun, principe degli uomini leone.

Le action figure vintage di Flash Gordon


Le action figure vintage di Flash Gordon

[blogo-gallery id=”130735″ photo=”1-13″ layout=”slider”]
Andando a spulciare un po’ qua e un po’ là, ecco che sono saltate fuori alcune action figure vintage dedicate a Flash Gordon. La serie più famosa e nazional popolare rimane quella realizzata nel 1980 dalla Mattel: come vedete sono stati riprodotti tutti i personaggi più importanti della saga, da Flash Gordon a Ming, da Vultan a Zarkov… anzi, l’action figure di Vultan è particolarmente graziosa con quelle ali staccabili. Ma la Mattel non si è certo fermata qui e nell’impeto del momento ha dato vita anche ad altri gadget, come per esempio l’astronave Rocket Ship e lo Space Shuttle di Ming.

Sempre girullando in rete, ecco che sono saltate fuori altre due action figure veramente particolari, con dettagli in stoffa e che riproducono questa volta le fattezze dei personaggi del film di Hodges. Abbiamo con un look total black il terribile imperatore Ming e in stile principessa/sposa Dale Arden. Come potete vedere, qui i vestiti sono di stoffa vera e il volto assomiglia notevolmente agli attori Max von Sydow aka Imperatore Ming e Melody Anderson aka Dale Arden.

Particolare l’action figure di Flash Gordon Buster Crabbe, qui Flash viene raffigurato con la pistola laser in mano e potrete scegliere voi se togliere o meno la cappa dalle spalle. Interessante anche i busti che la Marvel dedicò a Flash Gordon e all’imperatore Ming, entrambi ripresi in pose molto dinamiche. E terminiamo con una chicca, ovvero il gadget adatto anche ai più piccini: chi vuole la pistola laser di Flash Gordon?

Foto | WikiaeBayeBayeBayeBay

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-04-2014