L’inizio di un nuovo anno è il momento perfetto per dare una nuova vita agli interni di casa, cambiare qualche elemento di arredo divenuto ormai obsoleto o fuori moda, rinnovare lo stile della cucina aggiungendo un kitchewall particolare, comprare della nuova biancheria per la camera da letto oppure aggiungere qualche tocco di colore agli ambienti aggiungendo cuscini e tende colorate. I tessuti per interni sono spesso ignorati da chi decide di rinnovare le stanze, si preferisce cambiare il divano piuttosto che il suo tessuto, o comprare delle nuove sedie buttando quelle vecchie e quando si tratta di mobili a buon mercato, forse è il caso. Quando, però, il divano e le sedie sono di buona qualità, perché realizzati a mano da artigiani, vale la pena soffermarsi a pensare se è meglio invece, metterli in mano ad un bravo tappezziere e cambiarne solo il tessuto di rivestimento. In questo caso, avrete bisogno di scegliere un nuovo tessuto con l’aiuto di un esperto, senza troppo affidarvi alla moda del momento (che lascerei piuttosto ai dettagli), ma scegliendo tonalità neutre o geometrie sobrie che non rischino di stancarvi nel tempo. Per quanto riguarda, invece, i dettagli, vi propongo alcuni tessuti il cui disegno promette di non passare inosservato.

Jardin D’Osier – Hermès

Un tripudio di floreale che rimanda a visioni esotiche, questo tessuto in faille di seta realizzato con la tecnica del getto ad inchiostro, riprende le atmosfere dei dipinti di Rousseau.

Modern Illusion – Dedar

Modern Illusion - Dedar

Sofisticato ed elegante, questo motivo geometrico si ottiene dando diverse direzioni al pelo del velluto jacquard. Adatto a chi vuole portare colore in salotto, è disponibile in tre tonalità neutre (panna, ocra e antracite) ed i tre colori vivaci (oro, rosso e carta da zucchero).

Carriacou – Pierre Frey

Carriacou - Pierre Frey

Allegro, vivace, fa pensare al carnevale di Rio, questo tessuto è perfetto per preparare la casa all’arrivo della primavera. Il disegno è ricamato su lino accostando forme in direzioni e colori alternati.

Kandinsky – Sanderson

Kandinsky - Sanderson

Una rivisitazione del classico tessuto a righe, declinato in otto combinazioni di colori, è un progetto che presenta un pattern geometrico intelligente ed originale. Adatto a tutta la casa.

Tree Top – Sanderson

Tree Top - Sanderson

Romantico e di ispirazione retrò, questo tessuto ricorda i rivestimenti dei divani anni ’50 e rimanda ai disegni giapponesi.

Tessuti per interni: ispirazioni floreali e geometrie per le tendenze 2015

[blogo-gallery id=”160123″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Hermès, Dedar, Pierre Frey, Sanderson

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015