Andreas Engesvik ha una laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Bergen in Norvegia e ha continuato a studiare design presso il Collegio Nazionale di Arte e Design. Si è laureato nel 2000 e fondato nello stesso anno il brand Norway Says. Nel 2009, dopo 6 anni di grandi successi come società, ha fondato il suo nuovo studio Andreas Engesvik, Oslo. Il suo studio lavora ed esplora vari campi del design: dai mobili agli articoli per la tavola, passando per l’illuminazione di interni, per diversi clienti internazionali come Iittala, Muuto, FontanaArte, Ligne Roset e Asplund.

Il suoi tratti sono quelli tipici del design scandinavo: linee pulite, totale assenza di decorazione, leggerezza, intensivo uso del legno naturale e funzionalità elevata all’ennesima potenza. Nelle sue lampade ritroviamo tutto questo, con l’aggiunta di una nota poetica che svela la sua formazione in campo artistico e proprio dalla collaborazione con il noto artista Daniel Rybakken, nascono due delle migliori lampade della sua collezione: Colour Lamp e Light Tray.

Andreas Engesvik - Colour Lamp

La prima, la Colour, nasce da un concetto che coinvolge il colore, la luce e le indagini di categoria. Questa lampada free standing, ha una struttura completamente regolabile che ci permette di comporre la luce utilizzando diffusori in vari colori. Si basa sulla composizione: l’idea che una lampada può consistere di molte parti e che l’effetto luminoso finale sia il risultato di un processo di addizione o sottrazione.

Andreas Engesvik - Light Tray

Light Tray, si basa sempre sul principio della composizione di più apparecchi ed è il secondo prodotto scaturito da questa collaborazione. Su un vassoio free standing, le fonti di luce sono protette da cupole di vetro colorato soffiato a mano che ci permettono di comporre la luce in varie combinazioni. Con lo stesso concetto nasce anche la particolare decorazione The Woods, che si presenta come una foresta in miniatura, i cui colori si ispirano alla gamma cromatica dell’aurora boreale.

Andreas Engesvik - The Woods

Illuminazione interni: le lampade trasparenti e delicate di Andreas Engesvik

[blogo-gallery id=”160175″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Andreas Engesvik

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015