La discriminazione di genere raccontata dalle pubblicità

Pubblicità vintage e discriminazione di genere

La discriminazione di genere è un argomento che sta molto a cuore alla popolazione femminile, probabilmente perchè per secoli siamo state noi le sue principali vittime. Ma non pensate che la questione risalga a tanto tempo fa; anzi, in alcuni casi ancora perdura, come ben sappiamo.

Fa sempre un certo effetto in ogni caso imbattersi in immagini come queste, che testimoniano quanto la discriminazione di genere fosse considerata normalità solo qualche decennio fa: nella gallery potete infatti lasciarvi stupire da alcune pubblicità vintage che risultano addirittura offensive, naturalmente offensive per le donne.

Ma fino a che punto possiamo indignarci da ciò che appare chiaro da queste simboliche testimonianze, se era così "naturale" considerare il genere femminile soltanto un'appendice di quello maschile, un insieme di anonime facce nate e cresciute soltanto per servire gli uomini, soprattutto in casa? E non solo: alle donne poteva essere fatto di tutto, sembrano dirci queste immagini. Fumare loro in faccia (addirittura sarebbe stato un richiamo irresistibile per le donne...), calpestarle letteralmente, addirittura ucciderle (se non fosse stato illegale!).

Forse l'atteggiamento più giusto nei confronti di tutto questo non sono la rabbia e nemmeno l'indignazione: forse ci mostreremmo anni luce più intelligenti e mature se tutto questo ci facesse semplicemente sorridere. Certo, a pensare alle donne che questi atteggiamenti li hanno subiti senza potersi ribellare, il sorriso viene sicuramente a mancare; ma dall'altra non possiamo che beffarci dell'ignoranza e della vigliaccheria che il genere maschile ha dimostrato in altri tempi. Mi spiace per il "politically correct", ma in questo caso gli uomini si meritano qualche parolina; e pure qualche ghigno di scherno, se non proprio qualche smorfia molto vicina al disgusto.

Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere

Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere Pubblicità vintage e discriminazione di genere

Via | Izismile

  • shares
  • Mail