Tirate fuori le vostre spade laser: oggi è lo Star Wars Day 2014! Avete già organizzato tutto per la maratona di film di Guerre Stellari? Pop corn pronti? No? Allora dovete essere fra i fortunelli che potranno partecipare agli eventi italiani di Milano e Roma dedicati proprio allo Star Wars Day. Ma da dove nasce l’idea di festeggiare lo Star Wars Day? Diciamo che si tratta di un evento mondiale che quest’anno in Italia troverà la sua massima espressione a Milano e Roma. Andiamo dunque a vederli nel dettaglio.

Gli eventi italiani dedicati allo Star Wars Day

Con lo slogan May the 4th Be With You! (gioco di parola con la celeberrima frase del film “May The Force Be With You”), Milano e Roma si preparano a celebrare lo Star Wars Day. I due eventi ufficiali sono stati organizzati in sinergia da Disney Italia e dalla Lucasfilm. Partiamo subito da Milano, dove il 3 maggio si tiene presso il Disney Store del capoluogo lombardo uno speciale evento organizzato solamente in tre città in tutto il mondo, Parigi, Madrid e Milano.

Qui per festeggiare la giornata May the fourth verrà aperta ufficialmente la vendita di tutto il merchandising Star Wars (se qualcuno volesse regalarmi una spada laser, non mi offenderei di certo). Ecco che da questa data nei vari Disney Store sparsi in tutta l’Italia potrete trovare i costumi della saga (purtroppo solo nelle taglie per bambino e ragazzo, esattamente come succede per quelli della Marvel), mentre potrete anche provare (e magari acquistare) anche le spade laser e svariati altri gadget a tema Star Wars. Inoltre nel Disney Store di Milano per l’occasione verranno realizzate attività a tema a cura della 501st Legion e della Rebel Legion. Daniel Frigo, Amministratore Delegato e Presidente, The Walt Disney Company Italia, ha così dichiarato: “È fantastico lanciare la prima gamma in assoluto di prodotti Star Wars firmata Disney Store a supporto della celebrazione mondiale dello Star Wars Day. Disney Store ha pienamente accolto la Forza della passione dei fan, traducendola in una serie di coinvolgenti attività nel weekend del 3 maggio e non solo. Ci auguriamo che tutti gli ospiti degli Store si divertano partecipando alle attività Le vie della Forza, il primo passo per imparare le abilità di un cavaliere Jedi”. A proposito de “Le vie della Forza”, si tratta di speciali eventi che si terranno il 2 che il 3 maggio, sia a Roma che a Milano dove i bambini potranno imparare ad usare la Forza diventando così dei veri Ribelli. Impareranno anche ad utilizzare la spada laser (ma perché solo i piccini? Anche i grandini vogliono imparare ad usarla) come un Cavaliere Jedi e verranno allietati con simpatici gadget a tema.

Se invece ci spostiamo a Roma, qui sarà il Colosseo a farla da padrone proprio domenica 4 maggio. Infatti anche al Colosseo la Walt Disney e la Lucasfilm hanno realizzato un evento grazie al quale si potrà interagire con tutti i protagonisti della saga (confessate: volete una foto con Darth Vader, vero?) e assistere anche a diversi spettacoli. E pensate che ci sarà persino un caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1. E mentre qualcuno si aspetta in questa data un annuncio relativo a Episodio VII, ecco che il Colosseo dalle 10.30 si trasformerà in una galassia lontana, lontana.

La storia dello Star Wars Day

Vi siete mai chiesti perché il 4 maggio si festeggia lo Star Wars Day? Di sicuro dovrete salutare tutti non con il classico buongiorno, ma con l’augurio “May the 4th be with you” (Che il 4 sia con te), terribilmente simile a “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te). Da bravi aspiranti Cavalieri Jedi dovreste però aver studiato la storia di questa ricorrenza.

Pare che il 4 maggio 1979 Margaret Thatcher, vincendo le elezioni e diventando la prima donna premier del Regno Unito, venne omaggiata dal partito con un messaggio sul London Evening News che diceva “May the fourth be with you, Maggie”. Ecco che allora i fan di tutto il mondo, complice anche la globalizzazione di internet, hanno proclamato proprio il 4 maggio come giorno deputato allo Star Wars Day. Inoltre vale la pena di sottolineare come i sei film della saga sono stati distribuiti sempre a maggio (il primo risale al 25 maggio 1977), mentre a maggio di quest’anno dovrebbero cominciare le riprese dell’Episodio VII. E sempre il 14 maggio 1944 indovinate chi è nato? Proprio lui, George Lucas.

Il playset Lego Star WarsTM Microfighters

Millenium Falcon Han Solo

E per concludere in bellezza, poteva forse Lego Group non festeggiare il 37esimo anniversario della saga di Star Wars? Ecco che in occasione dei 15 anni dalla nascita della linea di mattoncini Lego dedicata all’universo di Guerre Stellari, verrà lanciato sul mercato italiano l’inedito playset dal titolo Lego Star WarsTM Microfighters: si tratta in pratica delle navicelle spaziali più famose ispirate a quelle viste nei film, solo realizzate in versione mini. Che ne dite? Non sono bellissime? Fra le astronavi, oltre al Millenium Falcon, troviamo anche lo Star Destroyer Imperiale, l’X-Wing Fighter e il Tie Interceptor.

Foto | Simononly

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-05-2014