Si tratta di una dimora da sogno, di oltre 370 metri quadrati, superbamente inserita nel complesso residenziale “Ostozhenka Park Palace”.

Volendo stilare un podio delle case più care di quell’agglomerato urbano, in piazza d’onore trova spazio un appartamento di 240 metri quadrati nel complesso residenziale “Barkli Virgin House”, venduto a 8,7 milioni di dollari. Gradino più basso del podio per un’unità immobiliare di 283 metri quadrati nel Barkli Park, passata di mano per 7,3 milioni di dollari.

Ricordiamo che l’anno scorso Mosca fu la città del mondo a più alta concentrazione di Paperoni. Nel suo territorio fu registrata la presenza di 79 miliardari. Il dato era stato diffuso da BillionairesBunker.com.

In cima alla lista si poneva Vladimir Lisin, proprietario del gruppo Novolipetsk Iron & Steel, con una fortuna di 24 miliardi di dollari. Secondo posto, nella speciale classifica, per Aleksey Mordashov, boss di Severstal, con 18,5 miliardi di patrimonio personale.

Terza piazza per Mickhail Prokhorov, presidente della compagnia Onexim, che si doveva “accontentare” (si fa per dire) di 18 miliardi di dollari. Ai settantanove ultraricchi già residenti, Mosca potrebbe aggiungerne presto molti altri, perché tanti membri di questa élite hanno manifestato il desiderio di trasferirsi da queste parti. Si tratta quasi sempre di miliardari residenti in altre zone della Russia, che vogliono abitare nella capitale.

Guardando le cifre, sorprende la crescita dai 32 Paperoni del 2011 ai 79 che nel 2012 si trovano dentro la pianta urbana moscovita. Interessante il raffronto di questo dato con quello dei miliardari residenti in Europa: circa 300 persone. Alla crescita della categoria all’ombra del Cremlino hanno contribuito anche gli uomini d’affari operanti nei settori delle comunicazioni, dei servizi e di internet.

Via | Ruvr.ru

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-07-2013