[blogo-gallery id=”964998″ layout=”photostory”]

Missoni sfila sulle passerelle di Milano Moda Uomo con la collezione autunno inverno 2016 2017 che si ispira ad un viaggio ipnotico, un percorso attraverso le terre montuose del Ladakh indiano dove l’immaginazione, la ricerca e la resistenza fisica allontanano ogni legame con luoghi, tempi e convenzioni, rafforzando lo spirito d’avventura tra elementi naturali imponenti e la vivace cultura indigena. Morbidi prodotti sartoriali, fibre nobili, colori intensi e ricami decorati evocano questi sentimenti in una collezione che ruota intorno allo sport e al lusso.

Cachemire puro, cashmere e seta, lana shetland leggera e yak, alpaca e mohair sono stati magistralmente tessuti a maglia in eleganti e pratici abiti che si adattano a qualsiasi freddo invernale, pur consentendo movimenti rilassati. Le aspre rocce e valli verdeggianti del paesaggio naturale si contrappongono all’essenza estetica dei tessuti tradizionali del Ladakh magnificamente caratterizzati da sfumature di cammello, ametista e cinabro con accenti di curcuma e agata arancio, zaffiro e marrone minerale con incursioni di turchese e giada, grigio argenteo, nero e peltro con di corallo rosso e azzurrite.

La raffinatezza più ricercata e l’animo sportivo sono gli elementi distintivi di un guardaroba che si muove con naturalezza tra la montagna e la città. Tra gli highlight: abiti sartoriali in due pezzi degradè creati negli storici telai Missoni di Sumirago, giacche in maglia, cappotti e pantaloni larghi da trekking tessuti a maglia con cashmere, giacche rivestite con cotone tecnico colorato; capi in lana trapuntata, imbottiti con filati di nylon; giubbotti ricamati a mano con monete etniche; cardigan con intreccio di filati degradè o con decorazioni a intarsio degli stambecchi del Ladakh ; pullover e cardigan con collo a scialle in cashmere a righe multicolore; un parka “corto” realizzato con tessuto policromo, intrecciato con cotone tecnico e impreziosito con vari dettagli in maglia a frange.

Tra le collaborazione della prossima stagione con Diemme il classico scarpone Roccia Vet in pelle e camoscio viene personalizzato con maglie in tessuto Missoni per i supporti imbottiti e per i lacci coordinati; Porter ha utilizzato una maglia Missoni appositamente realizzata per questo progetto su quattro delle sue borse più iconiche: un 2-way garment bag, backpack, rucksack e tote. Infine, l’iconica High Chuck Taylor di Converse 1970 ha preso ispirazione dalle calzature da trekking degli anni 60 lasciandosi impreziosire dalla classica maglia chevron Missoni e inserti in suede.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2016