Presentato ufficialmente durante l’ultimo Salone del Mobile, il modello Ari di Flou ha riscosso curiosità e approvazione da parte degli amanti dei letti a baldacchino moderni. Lungi infatti dall’essere il classico oggetto che ruba attenzione e volumi all’ambiente, Ari è un tipo di oggetto più lineare e discreto, perfetto per un interior design contemporaneo.
Il baldacchino, da sempre rivisitato per portar fuori la su anima un po’ barocca (come gli elaborati modelli Provasi, alti, con testiere e giroletto lavorati, capitoné e drappeggi), in questo caso è stato temperato alla scandinava, con forme pulite ed essenziali e una totale mancanza di orpelli.
L’unico vezzo che lo rende speciale è che il legno massello di cui è fatto, è rivestito con una particolare laccatura ad effetto galuchat, disponibile in finitura lucida o opaca e in due varianti di colore (il Laguna e il Deserto, rispettivamente un color petrolio e un grigio-beige intenso).
In poche parole, se alla vista questo particolare effetto fa sembrare l’intera struttura del letto rivestita in pelle lavorata, al tatto si coglie solo la setosa laccatura. I particolari in cromo nero, quali giunzioni e piedini, completano il tutto, contribuendo a rendere Ari un letto davvero moderno.
Unico neo è che questo pezzo della Flou è realizzato solo in versione matrimoniale e le uniche opzioni di grandezza disponibili sono per materassi 160×200, 170×200 o 180×200. Perciò, mancando la versione ad una piazza, non si presta bene a diventare il modello di letto anche per le stanze diverse da quella padronale.
Nota positiva è che invece, questo bel baldacchino di 2,10 metri di altezza, ha la testata imbottita e sfoderabile, la quale può essere rivestita a piacimento con tessuto, ecopelle o pelle a seconda dei gusti e delle esigenze. Flou, per completezza, ha vestito con l’effetto galuchat anche i gruppi notte, per chi volesse dare un total look alla camera da letto.
Riproduzione riservata © 2024 - PB