[blogo-gallery id=”969304″ layout=”photostory”]

Christian Pellizzari ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo con la collezione autunno inverno 2016 2017 che prosegue il suo percorso di ricerca estetica attraverso l’arte e l’architettura italiana, disegnando una collezione che celebra il Palazzo Reale di Milano, location unica ed esclusiva che per la prima volta apre i suoi interni alle sfilate maschili.

Un omaggio speciale alle Sala delle Cariatidi – semidistrutta dai bombardamenti anglo-americani del 1943 – ispira l’immagine della prossima stagione, dove il contrasto tra la durezza della guerra e il fascino dello stile neoclassico suggerisce sofisticati accordi materici. Il mix di jacquard preziosi e luccicanti – reminiscente delle tappezzerie e dei damaschi di un tempo-, si alterna alle superfici dense e rigide, dall’aspetto quasi ruvido, come la lana e lo shetland dei cappotti uniforme.

I fregi barocchi sembrano staccarsi dalle pareti per sfiorare le lavorazioni jacquard dei tuxedo sartoriali, suggerendo ricami di fili d’argento e paillette metalliche che illuminano e decorano i tagli militari. I capispalla includono city-coat, giubbotti e parka dalle silhouette morbide e scivolate, dove le linee rilassate sono studiate con sapienza per proteggere e avvolgere. I tessuti jacquard, elemento primario di ogni collezione, sono declinati in tutte le forme e i volumi: dai modelli più raffinati ai capi sporty-chic; dalle felpe ai pantaloni nei tessuti ad alta performance, come i cotoni tecnici jacquard accoppiati al jersey pesante.

Le t-shirt, costruite con un doppio strato di puro cotone che nasconde le cuciture, svelano ricami di disegni barocchi in fili di cotone e viscosa, riportati anche sulle camicie in popeline stretch su basi unite o gessate, per un’immagine che spazia liberamente dal giorno alla sera. Infine, le scarpe coordinate includono il distintivo modello slip-on nei tessuti jacquard, e gli anfibi in vitello spazzolato, camoscio o eco-pitone, con dettagli di stringhe rosso fuoco.

credit image for Blogo by Valentina Steffenoni

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2016