Salone del Mobile 2015 Milano: Ford presenta l’installazione “Favilla, ad ogni Luce una Voce”
Ford collabora con il Salone del Mobile 2015 per realizzare un’installazione interattiva che esplorerà la luce e le sue forme si tratta di “Favilla, ad ogni Luce una Voce”, che interpreterà la scienza della luce attraverso un’esperienza immersiva. La nuova Ford GT sarà inoltre la protagonista a 4 ruote del Salone
Ford collabora con il Salone del Mobile 2015 per realizzare un’installazione interattiva che esplorerà la luce e le sue forme si tratta di “Favilla, ad ogni Luce una Voce“, che interpreterà la scienza della luce attraverso un’esperienza immersiva che evidenzierà il modo in cui la luce si sposta e si propaga, nonché i modi in cui è percepita dagli occhi, permettendo ai visitatori di scoprire nuove forme.
L’installazione Favilla è curata da Attilio Stocchi, l’architetto che ha già realizzato, nelle precedenti edizioni del Salone del Mobile, le installazioni Cuorebosco e Librocielo.
“Un design di successo richiede più di una piacevole estetica. Ha bisogno di connettersi con i consumatori, parlare con le loro aspirazioni e sorprenderli piacevolmente”, ha dichiarato Moray Callum, Vice Presidente Design, di Ford. “Questa installazione conduce i visitatori attraverso un processo d’inaspettata scoperta che rispecchia perfettamente la filosofia di Ford per cui il design è un viaggio emozionale orchestrato intorno al cliente”.
L’esperienza immersiva dell’installazione Favilla si svolge all’interno di due box all’interno dei quali la percezione si lascia dominare da uno sfavillante gioco di riflessi, forme e colori, proprio come l’interno di un geode. I visitatori vivranno anche un’esperienza dirompente e coinvolgente che metterà in mostra come l’innovazione Ford punti a migliorare costantemente l’esperienza del consumatore.
Ford al Salone organizzerà anche un panel sui trend che caratterizzano il futuro, sulla base di uno studio globale condotto dall’Ovale Blu che ha identificato nel ‘concedere e pretendere riservatezza’ uno dei temi che caratterizzeranno il 2015. Nel corso dell’incontro si discuterà di privacy e del ruolo dello spazio, virtuale, digitale o fisico, nella creazione di un ambiente o un’esperienza appropriati. La privacy, secondo lo studio, è infatti oggi il risultato di un equilibrio tra ciò che i clienti di tutto il mondo sono disposti a condividere e i benefici che ne ottengono in cambio.
La nuova Ford GT, una sportiva estrema sarà inoltre la protagonista a 4 ruote del Salone. L’installazione “FAVILLA, ad ogni Luce una Voce” sarà aperta al pubblico a piazza San Fedele, a Milano, dal 14 al 19 aprile.
LEGGI ANCHE
Salone del Mobile 2015, tutte le novità della 54esima edizione
Salone del Mobile 2015: le biennali Euroluce e Workplace3.0 il Salone Ufficio, tutte le novità
Salone del Mobile 2015: presentati i 12 finalisti del Lexus Design Award
Salone del Mobile 2015, la nuova collaborazione tra Fabrica e Daikin
La Tokyo Designers Week approda al Salone del Mobile di Milano 2015