Dopo il suo esordio nel 1985, la Nike Dunk diventa alla fine degli anni ‘90 un simbolo della cultura street grazie agli skaters e i personaggi più rilevanti dell’epoca, che si appropriano di questo modello nonostante la sua origine di scarpa da basket. A distanza di quasi 20 anni, la confluenza di questi due mondi viene riproposta da Riccardo Tisci con la NikeLab Dunk Lux High x RT, che segna la seconda collaborazione del designer con Nike.

La NikeLab Dunk Lux High x RT rappresenta naturalmente la passione di Tisci per il basket, già dimostrata nel 2014 quando il designer ha reinterpretato la Air Force 1. Questi riferimenti si traducono in dettagli sia tecnici che estetici nella nuova proposta.

“La Nike Dunk porta con sé una storia affascinante”, afferma Tisci. “É stata un prodotto sia mainstream che di nicchia, adottata da communities diverse. Indipendentemente dalle varianti considerate, la Dunk ha sempre avuto una forte identità culturale che, da designer, mi intriga molto”.

Riccardo Tisci, collaborando fianco a fianco con il design team di NikeLab, ha reimmaginato la scarpa, esagerandone le proporzioni, come l’altezza allungata, lo Swoosh ingrandito e foxing e occhielli allargati. Inoltre, la linguetta posteriore è capovolta e posizionata sopra il logo Riccardo Tisci sul tacco.

Concepita per soddisfare esigenze di prestazione, questa scarpa è contraddistinta da tomaia in pelle pieno fiore che garantisce resistenza nel tempo, soletta drop-in Lunarlon per un’imbottitura ultra-soft e memory foam nel collo della scarpa e linguetta in pelle trapuntati, per un fit sicuro e confortevole – tutte innovazioni caratteristiche delle NikeLab Dunk Lux.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-02-2016