I grandi estimatori di vini, acquaviti e distillati vari, certamente sanno che le degustazioni migliori si hanno sempre e solo utilizzando i bicchieri giusti. La coppa che contiene una bevanda è infatti in grado di alimentare le suggestioni, ma anche e soprattutto di valorizzarne al meglio il sapore e rendere unica ogni esperienza di bevuta.

E visto che la rinomata festa di San Patrizio si avvicina, sentita in Irlanda ma ormai esportata in tutto il mondo, Designerblog coglie l’occasione per parlare di bicchieri da whisky, bevanda legata per tradizione ai popoli Irish. Ecco alcuni modelli per brindare con stile il 17 marzo.

Copertina | da Flickr di @lattefarsan

Whiskey Glasses by Normann Copehagen

Bicchieri da whisky


La più classica delle forme trapezoidali e la più rigorosa pulizia delle linee per questi bicchieri da whysky firmati Normann Copenhagen. Il modello è studiato appositamente per permettere una comoda tenuta nel palmo della mano e anche una rotazione agevole del contenuto per sprigionare il migliore aroma.

Aspen Whiskey Tumblers by Nachtmann

Bicchieri da whisky

Nacthtmann, marchio figlio della più blasonata Riedel, propone un set per la degustazione del whisky e altri distillati che sfrutta la lavorazione a piombo del vetro. In poche parole questi bicchieri (così come tutta la gamma di glassware Riedel) hanno un potere di rifrazione della luce maggiore rispetto ai normali cristalli, appagando non solo il senso del gusto ma anche quello della vista.

Lismore Connoisseur Straight Sided Tumbler by Waterford

Bicchieri da whisky

Waterford vince con la classicità e punta sui Lismore Connosseur per affascinare gli amanti del whisky e delle sue suggestioni. Cristallo multisfaccettato sulla base, linee perfettamente dritte per permettere di degustare il distillato anche con ghiaccio e bocca sufficientemente grande per far ossigenare il liquido ma senza disperdere gli aromi.

Owl Whisky Tumbler by Lalique

Bicchieri da whisky

Originale e bel strutturato, come giusto Lalique poteva farlo, è il tumbler per whisky della serie Owl. Alto 8cm per 7,5 di profondità, questo bicchiere può contenere un “cicchetto” da 20cl di buon distillato. Il piacere di degustare si fonde con quello di tenerlo in mano e di guardarlo, grazie al contrasto fra vetro trasparente e satinato e fra parti lisce e bassorilievi con disegni di gufi. Molto particolare.

Hamilton DOF Glass by Reed&Barton

Bicchieri da whisky

Reed&Barton è un brand che opera nel mondo del glassware dal lontano 1824, mantenendo inalterato negli anni lo stile classico che lo contraddistingue. La serie Hamilton consta di bicchieri, cestello e decanter per whisky o cognac (ma la linea comprende anche i tumbler da soda) con vetro lavorato a piombo e sagoma ricca di particolari e sfaccettature. La sensazione estetica è di bere i distillati migliori in tumbler scavati nel ghiaccio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2015