[blogo-gallery id=”986947″ layout=”photostory”]

Remix è un concorso internazionale di moda organizzato dall’International Fur Federation (IFF) e supportato da Vogue Talents, che quest’anno arriva alla sua terza edizione, con una giuria composta da: Sara Maino, Veronica Etro, Tamu McPherson, Leah Perez e Lory Yedid.

L’IFF ha lanciato REMIX nel 2003 per sostenere la nuova generazione di stilisti invitandoli a sviluppare le proprie abilità ed esplorare i loro rapporti con il mondo della pelliccia.Il concorso offre ai talenti emergenti dal panorama mondiale l’opportunità di mostrare i propri modelli innovativi a un pubblico internazionale del settore e di ricevere esposizione globale su un’ampia gamma di media attraverso canali tradizionali e online.

I finalisti delle edizioni precedenti hanno beneficiato dei contatti stretti con personalità del settore, e alcuni hanno iniziato a lavorare per grandi brand come Dolce & Gabbana, Louis Vuitton e Balmain. I modelli del vincitore dello scorso anno, Yusuf Kalem, sono stati usati per varie campagne pubblicitarie, oltre che in editoriali su Vogue Italia e Harpers Bazaar US. Per la prima volta nella storia dei suoi 14 anni, l’edizione di quest’anno presenterà i finalisti e i loro modelli nell’ambito di una presentazione.

Talents greenhouse sarà il tema di questa edizione: una serra con tanto di vegetazione tropicale sarà il punto focale dello show, studiato per rappresentare il modo in cui REMIX guida e supporta i giovani di talento nell’approccio a questo materiale naturale. I designer selezionati sono stati invitati al Teatro Vetra di Milano per il gran finale di REMIX, fissato per il giorno 3 marzo, momento in cui avverrà la valutazione finale. Ciascuno stilista presenterà tre look e dovrà includere accessori e capi d’abbigliamento in pelliccia, oltre gli altri articoli.

I dodici finalisti sono: Santiago Navarro – Argentina; Xuanxuan Li – Cina; Louisa Ogaard Reinholt Jakobsen – Danimarca; Joona Rautiainen & Anna Sarasoja – Finlandia; Daniel Kohavi – Israele; Sugimoto Chiharu – Giappone; Liesa Tops – Paesi Bassi; Laura Farinacci – Svizzera; Ali Koc – Turchia; Natalia Eyres – Regno Unito, Edda Gimnes – Regno Unito: Ari Naranchimeg – USA.

Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, sostiene da più di dieci anni i giovani talenti. «Vogue Italia e Vogue Talents supportano da sempre le giovani promesse del fashion design che, proprio all’inizio della loro carriera, hanno bisogno di tutto l’appoggio possibile da parte dell’industria» dichiara Franca Sozzani. Proprio per questo motivo grandi nomi della moda nazionale e internazionale hanno fortemente voluto essere parte della giuria che decreterà il vincitore di REMIX 2016: Sara Maino, senior editor di Vogue Italia & Vogue Talents, Veronica Etro, direttore creativo delle linee Etro donna; la celebre blogger americana Tamu McPherson, autrice di All the Pretty Birds e fotografa di street-style; Leah Perez, capo del dipartimento di design della moda di Shenkar e Lory Yedid, partner di Value Search.

I tre vincitori di REMIX verranno raccontati in un editoriale di Vogue Italia, accederanno a una formazione best-in-class assieme ad alcuni dei maggiori stilisti di moda e pellicceria del mondo e riceveranno una fornitura di materiali che permetterà loro di sperimentare e innovare. Mark Oaten, CEO di IFF, dichiara: «Anno dopo anno, i giovani talenti che passano per REMIX continuano ad alzare l’asticella del mondo della pelliccia, reinventando questo materiale versatile e naturale. Il fatto che Vogue Italia continui a sostenerci e riconoscerci è già di per sé prova della qualità del lavoro di questi giovani stilisti. Sapere che i modelli vincenti appariranno su Vogue Italia è un grandissimo incoraggiamento per tutti i concorrenti di REMIX e garantisce la massima qualità delle proposte, poiché ognuno vuole dare il meglio di sé».

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2016