Elena Mirò celebra, in occasione di Milano Moda Donna, i suoi 30 anni con la fotografia di Gian Paolo Barbieri, in un’iniziativa del tutto inedita. Per la prima volta un grande artista della fotografia trasferisce le sue immagini in una collezione, trasformando i capi in arte-à-porter e dando vita a quella che è la prima capsule collection realizzata con le opere di un fotografo.

Gian Paolo Barbieri, un maestro della fotografia che ha profondamente segnato la storia della moda, famoso per i suoi ritratti di star del cinema e top model, è un artista eclettico che nell’arco della sua carriera ha parallelamente coltivato la passione per i soggetti floreali. Centinaia di scatti di fiori, ognuno dei quali diventa un’opera d’arte, frutto della sua profonda sensibilità.

La capsule collection floreale, nata dalla collaborazione tra l’artista e il brand, prende vita da tre soggetti fotografici declinati su caftani, tuniche, borse e foulard. I capi e gli accessori saranno disponibili in tutti i negozi Elena Mirò e online, a partire da fine febbraio, in contemporanea con la partenza della nuova campagna stampa primavera estate 2016 del brand in cui Barbieri ha ritratto Candice Huffine, top model internazionale.

Nel corso di un’anteprima nel concept store “Miroglio-Piazza della Scala” a Milano sono state presentate la capsule collection e il libro in edizione esclusiva e limitata “Fiori” (pubblicato da Silvana Editoriale) nel quale sono raccolti 46 scatti del maestro. Immagini straordinarie, raramente messe in mostra. Una selezione di questi scatti sarà esposta nella stessa location in una mostra aperta al pubblico fino al 24 marzo.

La collaborazione tra Gian Paolo Barbieri e il Gruppo Miroglio si svilupperà nel corso del 2016 con altri progetti, procedendo nel felice connubio tra arte e valorizzazione della bellezza nelle sue diverse espressioni, come è nella vocazione di Elena Mirò.

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I tessuti sono stampati da Miroglio Textile, con massima attenzione per la qualità delle immagini fotografiche dell’artista, attraverso tecnologia digitale water saving che consente un risparmio d’acqua minimo del 50% rispetto alla stampa tradizionale.

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ultimo aggiornamento: 24-02-2016