In molti si ricordano del set di bambole della Mattel della Famiglia Cuore, ma prima di loro in realtà la Mattel ne aveva messe altre in commercio, di cui però pochi si rammentano. Stiamo parlando della Sunshine Family della Mattel, da noi arrivata come Famiglia Felice, anche se su alcuni siti ho trovato una curiosa distinzione: Sunshine Family sarebbe la famiglia classica, la Happy Family la famiglia in versione africana, anche se in Italia, come potete vedere nella foto il nome è comunque Famiglia Felice.

Storia della Famiglia Felice della Mattel

Quindi di base la Sunshine Family precede la Famiglia Cuore. Prodotto a metà degli anni Settanta, era un periodo difficile per le bambole per bambini in quanto in quel momento la produzione si spostò in massa in Asia, riducendo la qualità e i prezzi dei prodotti. Non so se notate il prezzo nella foto, all’epoca la Famiglia Felice costava 4500 lire.

Diciamo che la Sunshine Family non risponde agli alti criteri di qualità che avrebbero avuto in seguito altri prodotti (vedi anche solo la Famiglia Cuore o le Barbie), ciò non toglie che per un certo periodo furono molto famosi. Obiettivamente trovo quegli occhi scuri estremamente inquietanti, ma ai bambini dell’epoca piacevano molto. La Sunshine Family venne prodotta dal 1974 al 1978 dalla Mattel.

Il set base consisteva di tre bambole: la Mamma (Stephie), il Papà (Steve) e un bambino (Baby Sweets). La Mamma è bionda, ha gli occhi azzurri e indossa un lungo vestito; il Papà è moro, ha quei famosi occhi scuri e veste in maniera classica, con pullover e pantaloni. Ovviamente esistono diverse serie, in cui praticamente cambiavano solo gli abiti indossati. Successivamente vennero introdotti anche una bambina e un fratellino più grande (o una sorellina più grande), ma non un neonato. Come dimensioni, sono piuttosto piccole queste bambole, siamo sull’ordine dei 22-24 centimetri. Adesso ovviamente si tratta di bambole da collezione.

Così come da collezione sono gli accessori di questa Famiglia Felice, come la Home e i Craft Kits. E come dimenticare i Nonni della Famiglia Felice? Erano venduti separatamente e c’erano una Nonna e un Nonno. La Nonna ha bianchi capelli raccolti in una crocchia, un vestito con i fiorelloni e un grembiule azzurro, mentre il nonno ha capelli e barba bianchi.

Foto | eBay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2014