Ancora una volta sono le nuove tecnologie a dare una mano agli studenti. Come? Con le tante applicazioni da scaricare su smartphone e dispositivi mobile, una mano santa per prepararvi agli studi, dai traduttori dal greco all’italiano – per gli studenti che affronteranno la seconda prova al Liceo Classico – alle calcolatrici, fino alle app che consentono un veloce ripasso delle formule matematiche.  Vediamo quali sono le più scaricate della Rete dagli studenti italiani.

Per la risoluzione dei problemi di matematica c’è Algeo, che gestisce i calcoli su smartphone: con il suo layout molto intuitivo è di facile utilizzo e viene in soccorso per qualsiasi operazione.

Sempre per gli studenti dello Scientifico, c’è iMatematica, prontuario con tutte le principali formule – più di mille – da sapere per affrontare la seconda prova. Ci sono inoltre 120 argomenti di studio ed una calcolatrice per la risoluzione dei calcoli.

Wolfram Alpha è invece il motore di ricerca più potente in materia scientifica: svolge studi di funzioni, realizza grafici di calcolo, risolve formule fisiche. Un mini cervello da utilizzare però esclusivamente prima, e non durante, la prova d’ammissione.

Paradigmi di greco antico è invece l’app che tutti i maturandi del Liceo Classico avranno già in download sui loro dispositivi mobili: l’app consente, in maniera tempestiva, la ricerca della forma verbale selezionata dandone la traduzione. Si possono trovare inoltre tutte le altre forme, i tempi e i modi verbali del verbo ricercato.

greco

Per traduzioni in lingua inglese, invece, Wordreference è quello che fa al caso vostro: traduce in maniera istantanea parole dall’inglese all’italiano e viceversa.

Se invece avete la testa nel pallone e non riuscite ad organizzare un piano di studi efficace, rivolgetevi a Timetable: l’app permette di strutturare la tabella di marcia della propria giornata di studi in modo minuzioso, per non perdere nemmeno un minuto che si ha a disposizione nei giorni precedenti l’esame di Stato.

Disponibili solo per iOS, ce’è Maturapp, l’app di ScuolaZoo che promette di fornire ai suoi follower la soluzione di tutte le prove scritte in tempo reale.  Ma per evitare delusioni dell’ultimo minuto, è possibile prepararsi agli esami prima grazie agli strumenti didattici consultabili.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2014