[blogo-gallery id=”990712″ layout=”photostory”]

Sfila sulle passerelle di Milano Moda Donna la collezione autunno inverno 2016 2017 di Diesel Black Gold, con Andreas Melbostad che ha rielaborato l’estetica industriale che costituisce la firma del marchio donandole un’attitude urban e notturna.

Il contrasto tra elementi grezzi e decorativi è al centro della collezione, da cui emerge una varietà di tessuti e trame differenti che si giustappongono in un guardaroba razionale e definito. Il forte richiamo della pelle, del nylon, del denim e del feltro si contrappone all’opulenza di velluto, lurex e tessuti di paillettes.

Il capospalla, di taglio generoso, si declina in nuovi pezzi ibridi a ispirazione poncho, dove una giacca da motociclista in pelle e una da marinaio in feltro sono foderate con trapunte di nylon imbottite. Una serie di giacche corte, lavorate e tagliate in silhouette squadrate dal profilo grafico è sottoposta a sottile rivisitazione con opulenti ricami e una cascata di applicazioni luccicanti.

[blogo-gallery id=”990918″ layout=”photostory”]

Alto il punto vita, evidenziato da cinture. Pieghe ben definite imprimono movimento e infondono una sensazione di dinamicità. Ispirati dai bomber, gli abiti zippati sono intagliati con pannelli verticali di paillettes o rivelano degli sportivi bordi in maglia. Gonne in fresco di lana e flanella, impreziosite con dettagli in materiali rigidi, fasciano il corpo. Una nuova gonna svasata stile Parka, decorata con paillettes, termina in un orlo asimmetrico.

L’ispirazione utilitarian è visibile nelle camicie, mentre le camicette sono ricavate da tessuti di nylon trapuntato, oltre a velluto e paillettes. La maglieria presenta, tra gli altri, capi agugliati a coste. I pantaloni, a gamba larga dritta, sono tagliati sopra alla caviglia. Una varietà di tecniche regala nuova nobiltà al denim. I jeans rivelano inserti femminili in pizzo e ricami di paillettes, mentre toppe di diversi tessuti si intrecciano a creare un look unico, dove elementi contrastanti si fondono senza cuciture.

La sensibilità urban e funzionale della collezione si arricchisce di accessori, tra cui gli alti stivali con lacci da motociclista o in stile combat, con le fibbie. Le nuove signature bag della stagione sono mini clutch con borchie, una piccola clutch, e borse decorate con badge metallici circolari che ritroviamo anche inseriti nelle sottili cinture di cuoio.

[blogo-gallery id=”990959″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2016