[blogo-gallery id=”992849″ layout=”photostory”]

La Perla guarda al futuro con la nuova collezione Autunno Inverno 2016/17 di Pedro Lourenço, presentata a Palazzo Spinola, sede della Società del Giardino, con un’installazione ultra-contemporanea in equilibrio tra realtà e suggestioni digitali.

L’esposizione ha preso vita nella cornice neoclassica della Sala D’Oro, dando forma a quell’alchimia di tradizione e innovazione che caratterizza le creazioni del marchio, uno stile architettonico e avant-garde, che reinterpreta i codici “intimacy” in collezioni di lingerie, nightwear, swimwear, loungewear e accessori.

Pedro Lourenço, il designer originario di San Paulo ha preso ispirazione dal fondatore dell’architettura brasiliana Oscar Niemeyer, le cui forme curvilinee – ispirate al corpo femminile – hanno ridefinito il Modernismo in versione sorprendentemente sensuale. Nelle creazioni di Lourenço queste linee sinuose suggeriscono nuove forme sul corpo che si traducono in un gioco di illusioni ottiche. Gli elementi strutturali sembrano fluttuare, i motivi decorativi si dissolvono sulla nudità della pelle. Il suo collage di temi ispiratori include le sperimentazioni grafiche del movimento Zero, nato nella Germania post-bellica, e gli stilemi decorativi del periodo Edo giapponese intrecciandoli insieme per dare vita a un’estetica moderna.

La collezione fonde design e innovazioni tecniche con la bellezza delle lavorazioni che appartengono alla tradizione del brand e questo incontro è celebrato dalla contemporaneità del ricamo su tulle Autografo. Una rete trasparente è stata ricamata con i motivi che Lourenço stesso ha schizzato a mano inaugurando un nuovo concetto di stile per i tessuti della maison. Con l’effetto di una calligrafia disegnata sul corpo, i capi in tulle ricamato fondono nuove tecniche e il tocco creativo dello stilista.

Lourenço ha applicato a La Perla quello che definisce il “trattamento Niemeyer”, reinterpretando le tecniche couture del brand attraverso la creazione di capi grafici e delicati allo stesso tempo. All’interno della collezione il merging, ovvero la fusione tra la pelle e i capi, crea un’inedita complessità visiva. Le silhouette grafiche conducono la lingerie verso una nuova visione di stile, dove la nudità del corpo diventa tela per effetti dégradé con tagli a laser e motivi geometrici in micro-paillette. Le illusioni ottiche, create con tulle color nudo e PVC trasparente, permettono a elementi strutturali, come le coppe dei reggiseni, di fluttuare sul corpo.

Questa stagione La Perla presenta un nuovo concetto di loungewear. Il tema della Extended Intimacy lascia filtrare nella collezione il glamour della lingerie per capi da indossare con disinvoltura in momenti diversi, dall’intimità della propria casa a una serata fuori. Una visione contemporanea in cui la sfera pubblica e quella privata si fondono e i capi si trasformano adattandosi alle diverse occasioni, sia intime che sociali. Questo spirito all’avanguardia custodisce una modernità assoluta, la vera essenza del brand.

Il concetto di femminilità di Lourenco si esprime in una gamma completa di accessori: borse, scarpe, gioielli, cinture e cappelli che completano la proposta lifestyle La Perla. Le scarpe riflettono la sensualità del brand, con cinturini attorno alla caviglia e tacchi iper-femminili valorizzati da effetti grafici. Il cappello dall’allure architettonica ha una silhouette scenografica resa più incisiva dal rivestimento in tela di cotone. I gioielli in argento, le cinture in cuoio, le borse in pelle o tela canvas completano i look della collezione con un’eleganza disinvolta in sintonia con i codici di stile La Perla.

La modernità della nuova collezione è resa possibile dall’eccellenza tecnica del suo atelier. Creare silhouette plasmate nei materiali più delicati, adattare i capi a ogni curva del corpo, applicare effetti totalmente nuovi all’arte della lingerie richiede sapienza ed esperienza artigianali. Con Pedro Lourenço alla direzione creativa, la tradizione sartoriale e la ricerca dell’innovazione hanno trovato una nuova spinta propulsiva. La visione fortemente grafica dello stilista si basa su tecniche precise – la cucitura di cerchi sovrapposti per creare gli effetti dégradé, le pieghe realizzate a mano in pizzo e tulle rigido, i minuziosi ricami in paillette, i motivi a frastaglio abilmente applicati alla delicatezza del raso, le coppe dei reggiseni cucite in modo invisibile alle strutture in tulle trasparente. L’imprinting del brand si ritrova nei materiali esclusivi, dalle sete preziose al pizzo Leavers realizzato sugli antichi telai di Calais.

Photo Credits: Camilla Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-02-2016