IKEA CATALOG from Lobo on Vimeo.

Realizzato dallo studio d’animazione brasiliano Lobo, questo è il nuovo spot che annuncia l’arrivo del catalogo Ikea per il 2011, il volume che vanta ormai da qualche anno il record di copie distribuite nel mondo (avendo superato ormai anche la Bibbia), in distribuzione nelle nostre case proprio in questi giorni.

Nonostante da più parti si chieda ormai di diminuire il numero delle copie cartacee a favore di una più sostenibile diffusione elettronica, il catalogo rimane un feticcio, da sfogliare distrattamente anche se non si è alla ricerca di un preciso acquisto, il suo arrivo sembra qualcosa di inevitabile a cui facciamo fatica a sottrarci.

Lo spot tenta proprio di catturare l’intimità di un gesto ormai consolidato nella nostra routine, una coppia che discute dei cambiamenti da apportare alla propria camera da letto. L’immagine si compone a partire da ritagli di pagine che si sovrappongono per visualizzare progetti e soluzioni, con un’animazione realizzata in diverse fasi, tra modellazione 3D dei diversi mobili, stop-motion dal vero delle singole pagine e infine compositing digitale per gli effetti visivi.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Arredamento Leggi tutto