[blogo-gallery id=”998056″ layout=”photostory”]

Ha sfilato sulle passerelle della Paris Fashion Week la collezione autunno inverno 2016 2017 di John Galliano che porta la firma estetica di Bill Gaytten, direttore creativo della maison, che incrocia in questa nuova proposta evidenti referenze militari con abiti estremamente femminili rielaborando in questo modo i codici vestimentari più formali. Nel parterre presenti: Kelly Rowland e Lewis Hamilton.

Partendo dalle uniformi decorate dipinte da Francisco Goya nei suoi ritratti fino agli elegantissimi abiti en biais immortalati dai fotografi degli anni 30’, i capi evocativi di queste epoche sono stati alleggeriti attraverso la ricerca di un’eleganza iconoclasta. Il severo cappotto militare kaki decorato da mostrine in grosgrain dai toni ramati come la giacca sartoriale in stile edoardiano oppure il soprabito in jacquard dalla fibra decisa sono proposti con delle gonne in pizzo Chantilly o Guipure o in alternativa con dei pantaloni in camoscio colore avorio.

Ogni armature pesante svela una guaina leggerissima: il mohair spazzolato è abbinato al satin in un gioco inedito di texture, il nero è usato in contrasto con il blu ghiaccio o il color peonia, le trecce decorative di foggia militare sono accostate a micro-fiori ricamati, tutta la collezione è costruita sulla ricerca di un equilibro tra forze di natura opposta.

“Ero affascinato dall’idea di fondere i codici dell’aristocrazia con gli abiti dal taglio in sbieco così iconici della maison”, dice Gaytten. “Per questa stagione, ho voluto reinventare il formalismo del maschile e del femminile, destrutturando le convenzioni e gli abiti allo stesso tempo.”

L’ibrido berretto basco di Stephen Jones e gli stivali da boxe bicolori in morbido suede aggiungono un effetto sorprendente a tutti i look.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2016