Arte e cultura
A Paestum “I giorni romani”, spettacolo di rievocazione storica
Sabato 4 e domenica 5 giugno nell’area archeologica si farà un viaggio nell’antica società romana
Un viaggio nell’antica società romana. E’ quanto verrà proposto nel Parco Archeologico di Paestum, sabato 4 e domenica 5 giugno 2016. La ricostruzione storica, intitolata “I giorni romani” è stata organizzata in concomitanza con le iniziative previste dal Piano di Valorizzazione del MiBACT che prevede il sabato l’apertura straordinaria dei musei fino alle ore 22,30 e l’ingresso gratuito la prima domenica del mese.
Nell’intera area “romana” del sito archeologico, dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro alle botteghe artigiane, al Comitivm sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti e gladiatori, si potrà scoprire cosa ci fosse sulle tavole dei romani, gustare ricette romane e si potrà conoscere come venivano realizzate le monete, quali erano le essenze, gli oli profumati, le polveri che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi. Non solo: si potrà provare a usare un telaio, a tessere una trama, presso la bottega del tessitore con dei telai ricostruiti e perfettamente funzionanti e nel Tempio della Pace il sacerdos ricostruirà un rito in base ad alcune fonti antiche. Tutti i personaggi storici forniranno informazioni storiche e tecniche sia in italiano che in inglese.
L’iniziativa, solo per sabato 4 giugno, è inclusa nel biglietto d’ingresso al Parco al costo di 7 euro.
Le info le trovate sul sito dell’Area archeologica e sulla pagina Facebook dell’evento.
[img src=”https://media.artsblog.it/2/2ed/1927662_43863217345_6222_n.jpg” alt=”1927662_43863217345_6222_n.jpg” size=”large” id=”135707″]