Quali sono gli accessori auto per animali davvero utili se dobbiamo affrontare viaggi lunghi con Fido e Micio? Abbiamo volutamente scritto “davvero utili”, perché in commercio si trova di tutto un po’. Ma non sempre tutto quello che troviamo tra gli scaffali dei negozi rappresenta quello di cui realmente abbiamo bisogno per poter rendere il trasporto dei nostri animali domestici più agevole e comodo possibile.

Per viaggi corti o lunghi il Codice della strada prevede tutta una serie di accorgimenti per fare in modo che tutti gli occupanti del mezzo in circolazione possano viaggiare tranquillamente, in tutta sicurezza. Il rischio è che magari gli animali domestici possano “disturbare” gli autisti, distraendoli e provocando potenziali incidenti stradali. È sempre bene fare molta attenzione: mai viaggiare con un cane o un gatto liberi nell’abitacolo, ne va della sicurezza di tutti quanti, non dimentichiamolo.

Per fortuna vengono in nostro soccorso tutta una serie di accessori che potremmo acquistare, anche di seconda mano, per poter garantire agli animali domestici un viaggio sereno, a prova di miagolii disperati o di bau supplicanti di fermarsi perché non ce la fanno più.

Gli accessori auto per viaggi lunghi con i bambini: per non impazzire

Accessori auto per animali

Il Codice della Strada e il trasporto di animali in auto

Il Codice della Strada, D.Lgs. 285/92, all’articolo 169 ci spiega quello che dobbiamo fare quando trasportiamo persone, animali e anche oggetti in auto. Non possiamo fare tutto quello che ci passa per la mente. Ad esempio, lo sapevi che “sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida“?

Si possono trasportare solo animali domestici, anche più di uno, ma in gabbie, contenitori o nel vano posteriore, nei sedili dietro, con una rete a separare i pets dal guidatore. La rete per auto è molto comoda, così che i cani possano muoversi in libertà. Mentre per i gatti o i cani di piccola taglia, magari è bene prevedere delle gabbiette, perché potrebbero spaventarsi o non gradire troppo il viaggio in auto.

Cani e gatti fanno bene alla coppia e colmano le carenze affettive

Accessori auto per animali, la lista delle cose da comprare

Cosa comprare allora per viaggiare in tutta sicurezza? Ecco una lista di accessori davvero utili che non devono mai mancare in auto nei vostri viaggi lunghi o brevi con i pets.

Cosa fare in macchina durante lunghi viaggi

Foto di Mimzy e di Pexels da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-04-2021