Come allenare gli addominali bassi? Sfatiamo qualche mito e concentriamoci sugli esercizi e sugli allenamenti che fanno al caso nostro.

Avere la pancia piatta e, in generale, l’addome scolpito, è diventato ormai un must per uomini e donne. E allora, cari amici e amiche di Pinkblog, dopo avervi mostrato alcuni circuiti plank per gli addominali, eccoci a parlare di addominali bassi. In questo articolo vedremo realmente come poterli allenare e soprattutto quali “falsi miti” ed errori spesso si commettono.

Addominali bassi: esercizi allenamento e cosa non fare

addominali bassi
addominali

Per addominali bassi si intende la porzione inferiore del muscolo retto dell’addome. Parlare, però, di addominali bassi è, in realtà sbagliato, visto che tali muscoli fanno parte di un unico grande gruppo che è quello del retto dell’addome.

Come abbiamo anticipato, solitamente si parla di questi muscoli in relazione alla volontà, spesso di natura puramente estetica, di avere la pancia piatta o – specie nel caso degli uomini – di avere “la tartaruga” bene in evidenza.

Prima di andare a vedere quali esercizi sono utili per allenare gli addominali, dobbiamo sfatare un mito. Non è possibile, infatti, allenare unicamente questa fascia di muscoli isolandoli da quelli alti e neppure escludere quelli del cingolo addominale anteriore e laterale, il trasverso e dagli obliqui.

Provare ad allenare solo gli addominali bassi non è la risposta per avere la pancia piatta e, chiaramente, neppure la “targaruga” ben definita. Come per tutte le cose che riguardano il fitness, cercare scorciatoie non porta a veri risultati.

Ma allora come è possibile allenare questi muscoli e come farlo? Il primo punto da sottolineare è quello che se si vuole vedere un risultato occorre dimagrire e avere uno strato di adipe corretto e conforme alla propria età, peso e altezza. Infatti, la prima regola per provare ad ottenere ventre piatto e il six pack di addominali è quella del dimagrimento. Se gli questi non si vedono è perché, appunto, c’è troppo adipe sopra. In tal senso serve trovare la giusta strategia per perdere peso.

Una volta vista la premessa, ecco come è possibile allenare gli addominali bassi. Ipotizzando di avere una pancia sufficientemente magra, per sviluppare gli addominali richiesti è indispensabile allenarli come qualsiasi altro muscolo.

La proporzione tra gli esercizi che si fanno per gli altri muscoli e quelli per l’addome deve essere la stessa.

Se strutturiamo in allenamento sulla base di quattro esercizi da tre serie l’uno, lo stesso va fatto per il retto dell’addome.

Tra gli esercizi che consigliamo possiamo avere:

  • Crunch inverso o reverse crunch: è in posizione;
  • Sit up inverso o reverse sit up;
  • Plank: è in posizione prona;
  • Reverse crunch e reverse sit up (se in palestra).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-11-2022