[blogo-gallery id=”138467″ layout=”photostory”]

Ha inaugurato lo scorso 23 settembre presso le sale di Palazzo Strozzi la personale dedicata ad uno degli artisti più controversi di questo secolo: Ai Weiwei.

La mostra, dal titolo “Ai Weiwei. Libero”,  durerà fino al 22 gennaio 2017 e raccoglie numerose opere dell’artista cinese. La prima la si può ammirare già prima di varcare la soglia del palazzo: si tratta di 22 gommoni affissi sulla facciata dell’edificio. Le sue opere, infatti hanno praticamente invaso l’intero Palazzo Strozzi: dalla facciata al cortile, dal Piano Nobile alla Strozzina, il palazzo diventa uno spazio espositivo unitario, creando un’esperienza totalmente inedita per i propri visitatori ed esaltando una delle peculiarità dell’arte di Ai Weiwei, il rapporto tra tradizione e modernità, in un luogo simbolo della storia di Firenze.

Anticonformista e provocatorio, Ai Weiwei espone per la prima volta in Italia una serie di installazioni monumentali, sculture e oggetti simbolo della sua carriera, video e serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico, permettendo una totale immersione nel suo mondo artistico e nella biografia personale.

Le opere esposte spazieranno così dal periodo newyorkese tra gli anni ottanta e novanta in cui scopre l’arte dei suoi “maestri” Andy Warhol e Marcel Duchamp alle grandi opere iconiche degli anni duemila fatte di assemblaggi di materiali e oggetti come biciclette e sgabelli, fino alle opere politiche e controverse che hanno segnato gli ultimi tempi della sua produzione artistica, come i ritratti di dissidenti politici in LEGO o i recenti progetti sulle migrazioni nel Mediterraneo.

Ai Weiwei: Orario mostra

Tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00
Giovedì: 10.00-23.00

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2016