Albero di Natale Montessori: i consigli su come farlo con i bambini possono risultare utili per coinvolgerli in un’attività natalizia divertente e creativa. Quello in ottica Montessori, infatti, è un albero di Natale a misura di bambino. Niente addobbi “da grandi” come palline particolari o ghirlande luccicanti, ma decorazioni fatte in materiali semplici che i piccoli possono attaccare e staccare dal loro albero senza essere sgridati. Anche i bimbi meritano di poter partecipare attivamente alla creazione di uno dei maggiori simboli del Natale. Le possibilità sono diverse, ma per i bambini di pochi anni quello in feltro è l’albero decisamente più indicato (e semplice da creare). Può essere realizzato a forma di cono o a struttura piatta (che, come è facile immaginare, è quella che richiede meno tempo).

Albero di Natale Montessori, come farlo con i bambini

Albero di Natale in feltro per bambini fai da te

Realizzare un albero di Natale in feltro può essere l’idea vincente. Si può attaccare ad una parere libera, sull’anta di un armadio o su una porta ad altezza di bimbo, il quale può così divertirsi ad attaccare e staccare dalla superficie le decorazioni a disposizione. Ciò non solo favorisce il contatto e la familiarizzazione con i diversi oggetti del periodo natalizio (che realizzerete con diversi materiali e di diverse forme e colori), ma lo spinge a mettere alla prova la coordinazione mano-occhio. L’importante sarà lasciarlo libero di decorare da solo il suo albero di Natale.

L’albero di Natale montessoriano fai da te

Per ottenere un albero di Natale montessoriano dovrete procurarvi del feltro di colore verde, che servirà da base dalla quale ritagliare la sagoma di un abete. Procedete così: stendete sul tavolo un grande foglio di feltro verde, ritagliate la sagoma di un albero di Natale, posizionate l’albero su una parete libera e, infine, realizzate delle decorazioni a tema.

Gli addobbi potranno essere appesi all’albero sfruttando diversi tipi di aggancio, dai bottoni al velcro, che rimane bene attaccato sul feltro. Una volta pronta la base, bisognerà ritagliare dei pezzetti di velcro e incollarli con della colla a caldo o cucirli a seconda delle preferenze. Questi dovranno essere posti in maniera casuale, proprio come le decorazioni di un vero albero di Natale. Le altre decorazioni possono essere ottenute direttamente dal velcro. Basta ritagliare le sagome desiderate e applicare piccoli dettagli. Per un risultato gradevole alla vista, ma soprattutto per consentire al piccolo di poter applicare qualsiasi addobbo in qualsiasi postazione, questi dovranno essere più o meno uguali in grandezza. Alternando al velcro dei bottoni favorirete il bambino nell’operazione di imparare a vestirsi da solo.

Perchè realizzare un albero di Natale Montessori

Oltre che per le motivazioni sopra descritte, l’albero di Natale montessoriano lascia il bambino libero di esprimersi, di scegliere da solo quali addobbi utilizzare e dove metterli. Oltretutto si tratta di un albero completamente sicuro con il quale non si può fare del male, ma solo sperimentare e crescere.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-11-2020