Nuove forme del cibo saranno protagoniste della prima edizione di Foodies Challenge 2015, la sfida culinaria più creativa del pre-Expo, in cui ciascun piatto diventa espressione di alta cucina e progettazione combinando maestria, tecnica, curiosità, ingegno, creatività, mescolando forme e materie inedite, creando nuovi gusti e sensazioni. Le imprevedibili forme del cibo contemporaneo saranno suddivise in cinque categorie (Food, Main Dish, Cult Food, Cake, Street Food) che rappresentano differenti stili di cucina a cui saranno affiancate le avanguardie italiane che trasformeranno un piatto in un autentico progetto di cibo.

Rebosio+Spagnulo Architecture + Design e lo Chef Matteo Torretta del Ristorante Asola di Milano presentano “Food Moving” un piatto che indaga il movimento fisico di sapori, lungo ed attraverso l’architettura. In questo progetto l’esperienza del designer, dell’architetto, del paesaggista sono accanto all’arte della cucina d’autore e del fare di uno chef. Con questi presupposti nasce il concept del piatto.

Foodies Challenge 2015 - Food Moving - Matteo Torretta

Matteo Torretta racconta la scelta culinaria come un unico menù ispirato alla tradizione milanese :

“Ho scelto la categoria street food per stravolgere la classicità della tradizione rendendola contemporanea come oggi è Milano. Ho cambiato le strutture e le consistenze ma non il gusto, partendo dal risotto alla milanese take away passando per la cotoletta street fino al bon-bon di tiramisù. Piccoli assaggi con esplosione di sapori in bocca, tradizione mischiata ad innovazione”

Foodies Challenge 2015 - Food Moving - Prototipo

Ciascuna creazione farà parte dei menù dei ristoranti degli chef che partecipano all’evento e sarà rivelata al pubblico online attraverso video clip votabili dal 14 aprile al 31 ottobre 2015 tramite l’app Extramilano, scaricabile gratuitamente da qualsiasi store.

Alla Foodies Challenge 2015, Food Moving: un piatto che indaga il movimento fisico di sapori, lungo ed attraverso l’architettura

[blogo-gallery id=”164529″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-04-2015