“Africa Big Change Big Chance” è la mostra che si terrà fino al prossimo 28 dicembre 2014 alla Trinnale di Milano: curata da Benno Albrecht e realizzata in collaborazione con Reggiani Illuminazione, Partner Triennale Architettura dell’evento, si tratta di una retrospettiva dedicata ai profondi cambiamenti che il Continente Nero sta attraversando in questo periodo. Mutamenti che vengono analizzati dal punto di vista dell’architettura e dell’urbanistica.
Benno Albrecht ha deciso di parlare dei cambiamenti dell’Africa analizzandone l’architettura: il cambiamento riguarda in particolare i fenomeni di concentrazione urbana e le scelte per venire in contro alle nuove esigenze e al nuovo tasso di urbanizzazione delle città.
La mostra si svilupperà attraverso alcune sezioni che riguarderanno lo sviluppo urbano in atto in Africa attraverso la presentazione di ricerche riguardanti i casi più eclatanti, Lagos, Maputo, Nairobi, Cairo ecc. Saranno illustrate anche le grandi trasformazioni territoriali con i relativi progetti, di scala continentale e globale, che riguardano lo sfruttamento delle acque, la produzione di energia, l’arresto della desertificazione, con le nuove infrastrutture e i nuovi attori che si muovono in questo scenario.
L’esposizione di 1300 metri quadrati propone diversi elementi esposti, per cinque sezioni: numerose le foto esposte a parete e illuminate proprio con le luci del gruppo. Per illuminare questa mostra e renderla maggiormente fruibile sono stati utilizzati 200 corpi illuminanti e in particolare il proiettore orientabile da binario Envios con Led. Una scelta ottimale per poter rendere omaggio alle foto esposte e anche per consentire un notevole risparmio energetico, una maggiore durata della sorgente luminosa e una resa cromatica davvero unica.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale della mostra.
Riproduzione riservata © 2024 - PB