Il prossimo 5 febbraio 2013 si terrà alla rinomata Sotheby’s di Londra un’asta davvero entusiasmante per gli accaniti e facoltosi collezionisti d’arte. I riflettori si alzano completamente sulla pittura impressionista e moderna. Al centro della scena il protagonista è un pregiato dipinto di Picasso, un ritratto femminile realizzato dall’artista cubista ad una sua musa personale, dal titolo Femme assise près d’une fenètre di Marie-Therese Walter.

Questo capolavoro è datato anno 1935 e si parla di un valore di circa 25-30 milioni di sterline. Chi è la ragazza di questo incredibile dipinto firmato Picasso? Il suo nome è Marie-Therese, una bellezza che nel 1927 quando incrociò la strada di Picasso aveva solo 17 anni, ed era nel fiore della sua giovinezza e del fascino di donna. Tanto da restare per sempre impressa negli occhi, nel cuore e nell’estro del maestro. Gli indizi della presenza di Marie-Therese nelle opere d’arte di Picasso, diventano evidenti solo dal 1932, quando i ritratti della ragazza furono esposti nelle retrospettive di Parigi e Zurigo.

Il fatto sconvolse comprensibilmente Olga Khokhlova, niente meno che la moglie dell’artista, che notò solo allora l’ossessione di Picasso per la giovane mademoiselle francese. Oltre a questo capolavoro dalla storia così affascinante, all’asta saranno battuti dipinti di Schiele e Monet. Del maestro impressionista sarà presente l’opera Nymphèas avec reflets de hautes herbes , un dipinto risalente al periodo 1914-17 che raffigura le ninfee, immagine iconica del movimento artistico. E ancora un Mirò del 1945, Femme revant de l’evasion, che è rimasto ben custodito per cinquanta lunghi anni dalla famiglia Wallach, che lo metterà in questa occasione in vendita da Sotheby’s.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2013