[blogo-gallery id=”907823″ layout=”photostory” title=”Altaroma Altamoda Luglio 2015: Le Madonne Lucane di Michele Miglionico per l’autunno inverno 2015, le foto” slug=”altaroma-altamoda-luglio-2015-le-madonne-lucane-di-michele-miglionico-per-lautunno-inverno-2015-le-foto” id=”907823″ total_images=”8″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7″]

Lo stilista Michele Miglionico ha presentato la sua collezione “Madonne Lucane” per l’autunno inverno 2015-2016 nella suggestiva Chiesa consacrata cinquecentesca di Santa Maria di Loreto in Roma, con tutta l’eleganza e la tradizione della sua Alta Moda.

Quindici manichini bianchi istallati sulla navata centrale della chiesa, rivolti verso l’altare, hanno raccontato una collezione solenne, magica, misteriosa e toccante dedicata dallo stilista alla tradizione ed al patrimonio artistico-culturale della sua terra con l’esaltazione degli elementi del costume lucano, dell’artigianalità, della sacralità costruendone una connessione con il contemporaneo che si ispira alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione.

L’abito dedicato alla Madonna del Carmine, indossato dalla modella Chiara Giordano, ha dato l’inizio all’evento, dove protagonisti erano drappeggi classici, appiombi talari, broccati sontuosi e passamanerie preziose ad evidenziare una collezione di abiti leggeri dedicata ad una “Madonna” contemporanea.

Molti i riferimenti ai costumi popolani del settecento come ad esempio le gonne sovrapposte che danno volume ai fianchi, i ricami e merletti fatti a mano utilizzati sui corpetti (un altro elemento costante del costume tradizionale femminile lucano per valorizzare il seno) il mantello che segue l’influenza greca ed il velo come accessorio indispensabile durante le funzioni religiose.

I colori della collezione sono densi e misteriosi come il verde origano, il rosa pallido, il beige perlato e l’oro in tutte le sue sfumature, disposti in combinazioni cromatiche che sorprendono lo sguardo e lo catturano. Inoltre, il nero crea ritmo mentre il rosso scarlatto traccia un segno carnale.

I tessuti, invece, sono organze doppiate con pizzi valencienne, taffettas di seta, gazar Abram, merletti ricoperti di tulle point d’esprit, broccati di seta lavorati sbiechi. Insomma, una femminilità composta, consapevole di una bellezza che viene da dentro e che conserva intatto tutto il suo fascino. Una collezione ispirata da quei riti sacri che trasformano le immagini delle donne-madonne delle antiche tradizioni lucane in donne di oggi.

L’evento è proseguito con un cocktail dove gli ospiti hanno potuto degustare i piatti tipici della cucina lucana preparati e narrati dallo chef lucano Pino Golia ed abbinati a vini e passiti regionali. Presenti all’evento Patrizia Massi, presidente del Pio Sodalizio dei Fornai Italiani in Roma, Dino Bartocci presidente dell’Associazione dei Panificatori di Roma e Nicola Timpone, direttore del Gruppo di Azione Locale (Gal) “La Cittadelle del sapere”.

A completare l’immagine della collezione Michele Miglionico Haute Couture, però, c’erano anche i gioielli scultura Monies (Boutique Roma) in pietre e materiali preziosi e la collaborazione esclusiva degli hair stylist Marcello Montalbano e Francesco Vaccarino per la Compagnia della Bellezza, e dei make up artist Nicola Acella e Antonio Riccardo della maison Face Place Academy Roma art director Pablo Gil Cagnè – Baldan Group.

Infine, lo stilista dedica la sua collezione “Madonne Lucane” all’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco che si aprirà l’8 dicembre 2015, giorno della solennità dell’Immacolata Concezione festa liturgica dedicata a Maria Santa e Immacolata nell’amore, Madre del Redentore dell’uomo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2015