Complici i social, che ci spingono sempre di più a condividere i dettagli della nostra vita privata, è tornata di moda la proposta di matrimonio.

Il web e le piattaforme di networking hanno reso questo momento a dir poco iconico (per rendersene conto, basta pensare alla viralità della proposta di matrimonio di Fedez a Chiara Ferragni, avvenuta nel maggio di sei anni fa).

Sono cambiate le abitudini e anche alle modalità di acquisto è successo lo stesso. Oggi come oggi, infatti, sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare sul web l’anello di fidanzamento per la propria dolce metà.

Per inquadrare al meglio questa situazione, è il caso di fare un passo indietro a poco più di tre anni fa, agli albori dell’emergenza Covid. In quel periodo, i gioiellieri, che fino a inizio 2020 erano rimasti, soprattutto in Italia, ancorati a un modello di business tradizionale – il fatto di dover spendere tanto portava le persone a vivere il processo d’acquisto con maggior tranquillità se potevano interagire direttamente con il negoziante – si sono trovati davanti all’obbligo, per sopravvivere, di aprirsi al web.

coppia proposta di matrimonio anello

Questo spartiacque è stato dirompente per il settore. Oggi come oggi, infatti, non è più un problema acquistare preziosi emotivamente significativi come l’anello di fidanzamento sul web. Cosa ha dato gas al cambiamento sopra menzionato? Indubbiamente la qualità dei contenuti.

Grazie a testi in cui si racconta, senza lasciare nulla al caso, il processo di creazione dei gioielli, ma anche a foto e video ad altissima definizione è possibile, per l’utente, vivere il suo customer journey con la stessa tranquillità con la quale entrerebbe in negozio.

Come scegliere il sito giusto per l’acquisto di un anello di fidanzamento

Attenzione: quanto abbiamo appena specificato non vuol dire che tutti i siti siano consigliati nel momento in cui si punta ad acquistare un anello di fidanzamento. Fondamentale è documentarsi bene sulla storia della realtà a cui ci si affida. Se possibile, è il caso di optare per gli e-commerce di gioiellerie storiche.

Qualche esempio? Il sito di Torino Gioielli, una delle gioiellerie più famose e rinomate a Torino (su questa pagina troverai un catalogo di anelli di fidanzamento).

Il motivo per cui è il caso di orientarsi verso realtà di questo tipo riguarda il fatto che, così facendo, si ha la certezza di scegliere un riferimento con alle spalle professionisti che conoscono alla perfezione le tendenze del mondo della gioielleria e che hanno visto cambiare il settore, diventando capaci di adeguarsi ai suddetti mutamenti.

Non bisogna avere paura del fatto che, acquistando online, non sia possibile fare domande sulle caratteristiche dei vari preziosi.

La maggior parte degli e-commerce sopra citati, infatti, permettono di interagire con gli esperti presenti in negozio.

Un altro motivo per il quale vale la pena prendere in considerazione solamente siti di gioiellerie con alle spalle anni e anni di storia riguarda l’esperienza nella personalizzazione dei gioielli. Se c’è una cosa che, in questo periodo all’insegna della standardizzazione dei prodotti, è capace di far battere il cuore questa è proprio la personalizzazione.

Non stiamo parlando solo della classica scritta del nome della persona amata all’interno dell’anello ma, per esempio, della creazione di due gioielli unici, ciascuno per ogni membro della coppia. Sono tantissimi gli amanti che, sia per siglare il fidanzamento, sia per celebrare il loro matrimonio, scelgono anelli uno diverso dall’altro, con lo scopo di ricordarsi che, seppur uniti da un amore profondo, sono pur sempre due individui unici, ciascuno in grado di portare valore nel progetto di coppia.

Un ulteriore criterio da ricordare quando ci si chiede come scegliere il sito su cui acquistare l’anello di fidanzamento riguarda la presenza di informazioni chiare sui diamanti etici. Al giorno d’oggi, è centrale la consapevolezza di acquistare prodotti che hanno un impatto sociale positivo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-05-2023