Dating
App di incontri: quali sono le più popolari e come usarle in sicurezza
Da Tinder a Badoo, da Grindr a Match: ecco le App di dating più diffuse e tutte le strategie per riconoscere le truffe romantiche.
Vuoi incontrare l’anima gemella sfruttando le potenzialità del web? Le App di incontri e le piattaforme di dating online sono nate proprio per questa finalità, permettendo alle persone di entrare in contatto virtualmente con potenziali partner con i quali condividere interessi, passioni e, perché no, iniziare una relazione duratura nel tempo.
Oggi chi desidera conoscere nuove persone online può scegliere tra un’ampia serie di App e siti di incontri, tuttavia esplorare questo mondo significa anche guardarsi le spalle e intercettare prontamente un profilo fasullo, proteggendosi dalle truffe romantiche.
Se la platea di utenti che utilizza le App di incontri è in costante aumento a livello mondiale, infatti, a crescere sono anche i tentativi di catfishing e le attività ingannevoli come rivela l’articolo di ExpressVPN dedicato alle truffe romantiche.
Le App di dating più popolari
Quali sono le App di dating più usate al mondo? A collocarsi in cima alla classifica è Tinder, molto popolare tra le persone di tutte le età sia per la ricerca di un partner sia per allarmare la propria rete di contatti. Ecco la lista delle 10 piattaforme di incontri più usate:
- Tinder;
- Badoo;
- Bumble;
- Tantan;
- Hinge;
- Plenty of Fish;
- Grindr;
- Happn;
- Match;
- Okcupid.
Le truffe romantiche più comuni
Facili e intuitive da usare, le App create ad hoc per favorire il contatto e la conoscenza con altre persone possono rivelarsi un’arma a doppio taglio, soprattutto se non si conoscono i rischi e le possibili truffe messe in atto ai danni degli utenti.
Gli obiettivi dei truffatori sono spesso di natura economica e finanziaria, ma non solo:
- richiesta di foto e video compromettenti, anche attraverso la registrazione di videochiamate dal contenuto particolarmente erotico tra il truffatore e le sue vittime. L’intento finale è quello di mettere in atto un vero e proprio ricatto con la minaccia di diffondere le immagini in caso di mancato pagamento di una somma di denaro;
- richiesta di aiuto economico, avanzata da un utente che finge di trovarsi in una condizione di difficoltà e facendo leva sulla sensibilità della vittima. Tra le motivazioni più diffuse, ad esempio, figura la necessità di sottoporsi a un intervento medico;
- fingersi un militare in missione all’estero, per convincere la vittima a inviare denaro necessario per far fronte a un’emergenza. Questo tipo di truffa ha come vittime preferite le donne over 50, spesso vedove o divorziate;
- diffusione di malware, pratica attuata mediante l’invio di link apparentemente innocui che tuttavia celano la presenza di software dannosi basati spesso sul furto di dati;
- creazione di piattaforme di dating fasulle, che replicano nella grafica e nei contenuti le App legittime con lo scopo di indurre le vittime a inserire informazioni personali o finanziarie.
Come usare le App di incontri in sicurezza?
Mantenere sempre alto il livello di attenzione quando si accede a una piattaforma di dating online è sempre fondamentale, evitando di condividere immediatamente i propri dati personali e diffidando da chi si nasconde dietro un profilo troppo perfetto o, al contrario, eccessivamente povero di informazioni.