Disciplina, organizzazione e produttività: se anche per voi queste tre parole sono molto importanti, probabilmente sarete alla ricerca di App per organizzare la giornata. Con pochi click, risorse come Todoist, Excel o TimeTree possono dare una direzione alla nostra giornata, permettendoci di sfruttare il tempo in maniera produttiva ed efficiente.

Sia che siate delle studentesse, sia che vogliate organizzare la giornata lavorativa o persino le faccende domestiche, le app per smartphone possono darci una marcia in più. Dal momento che adoro organizzare e stilare liste, ho pensato di condividere insieme a voi alcune delle App che mi permettono di pianificare la mia routine quotidiana in modo produttivo, dedicando il giusto tempo al lavoro, all’attività fisica, allo studio e allo svago.

Vi segnalerò dunque quali sono i miei strumenti “preferiti”, che vanno anche oltre le semplici App. Se ne avete voglia, fatemi sapere quali sono gli strumenti che preferite, per organizzare la vita quotidiana in modo produttivo.

https://www.pinkblog.it/post/344824/come-organizzare-le-pulizie-di-casa-giorno-per-giorno

App per organizzare la giornata

App per liste di cose da fare

Le amanti dell’organizzazione lo sapranno bene: la giornata dovrebbe  iniziare sempre (o quasi) con una bella lista di cose da fare. Se non siete particolarmente affezionate a carta e penna (come me), un’app come Todoist, TickTick, ma anche l’app “Note” del vostro telefono, sarà la prima e irrinunciabile alleata per il vostro lavoro. Avere ben chiaro quali sono le cose da fare durante la giornata, e magari posizionare ogni task in base alla priorità nella vostra To do list, vi permetterà di portare a termine in modo più consapevole ciascun compito.

App per organizzare la giornata efficacemente: l’immancabile Calendario

Io adoro l’App TimeTree. A mio avviso è molto intuitiva e semplice da usare, ma anche completa. Questa particolare App per organizzare il mese vi permetterà di creare diversi calendari. Potrete anche condividerli con gli amici, con i colleghi e con chiunque vogliate. Potrete naturalmente creare dei calendari personali, dove inserirete le varie attività da svolgere differenziandole per categoria (servendovi dei diversi colori). Le cosiddette “app calendario” sono moltissime. Da Google Calendar all’App che potete trovare già installata sul vostro telefono, tutte potranno fornirvi un ottimo aiuto per organizzare la giornata, la settimana o il mese in modo ottimale.

come essere produttivi

Excel per organizzare il lavoro

Uno dei file che uso più volentieri per organizzare la giornata è, a sorpresa, proprio Excel. Con la sua grafica semplice e intuitiva può davvero aiutarci a dare valore al nostro tempo. Personalmente, preferisco utilizzare Excel sul Pc, creando un calendario del mese. In quest’ultimo inserisco – ad esempio – il numero di articoli da scrivere durante la giornata, le attività extra-lavorative, ma anche il denaro speso e molto altro. Ritengo questo metodo semplice, veloce e in grado di fornirmi un valido schema per organizzare la mia giornata e per visualizzare i progressi fatti durante il mese.

Naturalmente a questi strumenti si aggiungono poi tanti altri validi aiuti, come Trello, apprezzatissimo da chi vuole organizzare la giornata lavorativa in modo efficiente. Segnaliamo anche le tante App per mantenere la concentrazione. Ve ne ho parlato qualche settimana fa, e devo dire che in alcuni momenti si sono rivelate molto utili per eliminare le fonti di distrazione (social e chat in primis).

Grazie a questi strumenti riesco a portare a termine gli impegni della vita quotidiana. In questo modo posso anche ritagliarmi dei momenti di libertà e spensieratezza che, diversamente, probabilmente non potrei permettermi. Ma a questo punto ditemi, quali sono gli strumenti che ritenete più utili per l’ottimizzazione dei tempi e per vivere la giornata in modo più efficiente?

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2021