Si chiama Yuka ed una comoda app per valutare le tabelle nutrizionali degli alimenti confezionati e le liste INCI dei cosmetici, così da capire subito quanto siano salubri. La release è francese, conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo e da poco c’è stato il lancio della versione in italiano. Insomma, un ottimo modo per rendere la spesa più equilibrata anche nel nostro Paese.

Alla base di questa app c’è un team giovane e molto motivato, di cui fa parte Benoît, che nel 2016 ha avuto questa brillante idea. Papà di tre bambini, si è sentito motivato nel creare un prodotto hi-tech per garantire sempre alla propria famiglia una scelta alimentare e cosmetica più salutare. Con il supporto del fratello e di una cara amica, cofondatori di Yuka, il progetto è diventato realtà.

Di seguito test e recensione.

App per la valutazione di alimentari e cosmetici: Yuka

App Yuka recensione

Come detto Yuka è un’app che permette di valutare alimentari e cosmetici, è disponibile al download per iOS e Android, vanta ha una versione gratuita molto completa e anche una premium. La release conta su un ampio archivio interno di prodotti, in continuo aggiornamento, a cui si accede semplicemente scansionando i codici a barre degli articoli di nostro interesse.

Yuka è un’applicazione indipendente, il che significa che non troveremo pubblicità anche nella versione gratuita, suggerimenti per gli acquisti e che i dati degli utenti resteranno confidenziali. Quindi, a differenza di altre app, non si deve temere per la vendita di questi ultimi a società terze.

Come può Yuka mantenersi economicamente indipendente? Oltre a guadagnare dalla versione premium, che permette di usare l’app in modalità offline e avere avvisi personalizzati, Yuka si autofinanzia in altri due modi. In Francia è disponibile la vendita di un calendario in cartoncino riciclato con l’indicazione della frutta e verdura di stagione. Ma si può anche acquistare un corso online in francese di 10 settimane per imparare le basi della sana alimentazione.

App Yuka: test e recensione

App Yuka recensione

Capiamo adesso nel dettaglio come funziona Yuka, testata e recensita per voi, per darvi idee e impressioni dopo il suo utilizzo. L’app è molto semplice da usare e intuitiva e permette in pochi secondi di avere un identikit di prodotto dei confezionati che acquistiamo di solito, o di quelli che ci ispirano.

Basta cliccare sull’icona Scansiona e indirizzare la fotocamera dello smartphone verso il codice a barre dell’alimento in questione. Il sistema andrà a caccia del prodotto nel suo archivio e ci darà un veloce responso su quanto sia o meno salutare, dando un punteggio da 0 a 100, basato su ingredienti e valori nutrizionali.

In pratica sapremo al volo quanto uno snack o un surgelato è calorico e quali additivi sono presenti al suo interno. Ma conosceremo anche il suo contenuto di fibre, proteine ed altri nutrienti. Per la versione premium c’è anche la possibilità di selezionare eventuali preferenze alimentari, come Senza Lattosio o A Basso Contenuto di Zuccheri, in modo da personalizzare l’esperienza.

Molto utile la possibilità di scansionare anche i cosmetici, in questo caso avendo sotto controllo l’intera lista ingredienti. Anche in questo caso l’app assegna un punteggio ed evidenzia anche eventuali bollini gialli e rossi se nel belletto sono presenti degli allergeni.

Con Yuka possiamo anche creare una lista dei preferiti, ma anche avere la cronologia delle ricerche sempre a portata di mano. Nel complesso quindi l’applicazione ci è piaciuta, è molto utile per tutti e fa quello che promette, ha una grafica minimale ma studiata bene a livello di efficacia. App promossa a pieni voti, soprattutto per le molte opzioni già presenti nella versione gratuita, ma anche per la sua indipendenza.

Foto | Screenshot app

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-12-2020