In prima serata su Rai 1 oggi Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo. Andiamo a vedere cosa racconta la docufiction.

Va in onda oggi, 21 dicembre dalle 21:20 su Rai 1, la docufiction Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo che racconta la storia del grande editore. Protagonista Michele Placido nei panni di uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana.

Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo

Michele Placido
Michele Placido

Sul sito della Rai è possibile leggere meglio di cosa parlerà ‘Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo‘.

La docuficton “ripercorre la storia esemplare di uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana; un self made man, figlio di un ciabattino di Ostiglia, costretto all’età di dieci anni ad abbandonare la scuola. Con la sua straordinaria visione imprenditoriale, ha creato una delle maggiori industrie culturali d’Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani. 

Da quanto si apprende, il contenuto della Rai vedrà un intreccio di “fiction, documenti di repertorio e interviste a importanti testimoni” al fine di raccontare “la grande storia imprenditoriale e umana di Arnoldo Mondadori, interpretato da Michele Placido”.

Si parlerà dell’infanzia segnata dalla deprivazione, gli esordi come ragazzo di bottega in una tipografia, l’incontro con la moglie Andreina Monicelli – interpretata da Valeria Cavalli – e, infine, la maturità e il successo come editore, coinvolgendo anche il rapporto conflittuale con il figlio primogenito Alberto, interpretato da Flavio Parenti”. 

Si tratta della prima volta che una docufiction racconta la storia di un grande editore italiano – il primo ad aver creduto nel concetto di “editoria popolare” –.

Nella narrazione saranno presenti anche contributi da parte del nipote Luca Formenton, Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ma anche l’ex direttore della casa editrice, Gian Arturo Ferrari; lo scrittore Gianrico Carofiglio; l’editrice Ginevra Bompiani; il giornalista Pierluigi Battista; il critico letterario Marino Sinibaldi; la nipote Roberta Mondadori, figlia del fratello Bruno; Ferruccio Parazzoli, ex capo ufficio stampa della casa editrice.

Dove è stato girato il docufulm? Sono tre le location principali di Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo: Roma, Torino e Verbania. Le riprese sono iniziate per le strade della Capitale per poi spostarsi a Torino per altre scene.

Sapevi che oggi è il solstizio d’inverno?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-12-2022