Ogni casa propone un arredamento diverso e personale, considerato il fatto che stile e gusto sono piuttosto vari e originali. L’obiettivo più importante che ci poniamo è quello di rendere la nostra abitazione funzionale e bella da vedere, senza lasciare nulla al caso. Gli spazi non sono sempre ampi e ariosi, soprattutto per quanto riguarda la cucina: come fare quindi per arredare una cucina piccola? Il segreto sta nel collocare gli elementi essenziali e indispensabili perché sia efficiente e pratica, come un piano cottura con forno, lavandino e mobili contenitori.
Come arredare una cucina piccola
[blogo-gallery title=”Arredare cucina piccola” slug=”arredare-cucina-piccola” id=”155191″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]
Ci sono tanti piccoli segreti in grado di rendere la nostra cucina piccola più ampia, come il colore di mobili e pareti abbinato allo stile d’arredamento: in caso di poco spazio si potrebbe pensare a una cucina monoblocco, funzionale e pratica per cucinare i nostri manicaretti senza difficoltà di movimento. Vediamo insieme alcuni semplici consigli sulle strategie di arredamento migliore per sfruttare l’ambiente a disposizione.
Foto | Pinterest HGTV, Megan Gurwell, Paige Gustafson
Cucina monoblocco
Un’ottima soluzione pensata per gli spazi ridotti caratterizzata da una struttura autoportante e definita, con piani di lavoro progettati per offrire il massimo comfort durante la preparazione dei cibi. Solitamente la cucina monoblocco dispone di un lavello, pensili, piano cottura, forno, frigorifero e dispensa, perfetta per monolocali, open space o piccoli appartamenti.
Via | Arredamento, Web Mobili
Foto | Pinterest Stacie Six Brulotte
Tinte chiare per le pareti e i mobili
Non possiamo aumentare lo spazio disponibile per la nostra cucina, ma possiamo renderlo più ampio almeno dal punto di vista visivo. Via libera a mobili dalle tonalità chiare e pareti tinteggiate di bianco, magari abbinate a piastrelle chiare vicino al piano cottura per conferire all’ambiente un carattere moderno.
Via | Arredamento, Casa Uncome
Foto | Pinterest maria savolainen
Elementi d’acciaio per punti luce interessanti
Frigoriferi, microonde e lavastoviglie dovranno essere in acciaio, indicati nelle cucine piccole perché svolgono la funzione di specchi di luce, ampliando gli spazi nonostante le dimensioni ridotte.
Via | Casa Uncome
Foto | Pinterest Sharon Norryce
Tavoli pieghevoli per guadagnare spazio
Sostituire tavoli fissi con tavoli pieghevoli è una scelta ideale per avere un’area più ampia dove lavorare, cucinare e mangiare, meglio ancora se il nostro tavolo può essere appeso alle pareti, da poter utilizzare solo all’occorrenza.
Via | Casa Uncome
Foto | Pinterest Carrie Sachse
Mensole da parete con prodotti a vista
Per salvaguardare lo spazio della nostra cucina ridotta si potrebbe pensare di sostituire mobili troppo grandi che conferirebbero alla stanza un aspetto claustrofobico con mensole da parete aperte: utensili e prodotti alimentari saranno sempre alla nostra portata in maniera ordinata.
Foto | Pinterest Gina Savarino
Riproduzione riservata © 2023 - PB