Tornerà tra qualche settimana un appuntamento molto atteso: l’edizione 2014 di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 novembre all’Oval Lingotto Fiere di Torino.

Si tratta della terza edizione che vede la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto, che ha invitato a curare l’edizione 2014 di One Torino Maurizio Cattelan il quale, affiancato da Myriam Ben Salah e Marta Papini, ha immaginato un’esposizione molto speciale nella suggestiva sede di Palazzo Cavour dal titolo “Shit and die”.

Artissima quest’anno presenterà 194 gallerie (137 straniere, provenienti da 34 diversi paesi, e 57 italiane) e 61 artisti nelle sezioni curate. Saranno poi coinvolti 40 curatori e saranno assegnati 5 premi per artisti e gallerie.

Ci saranno come di consueto le cinque sezioni ‘storiche’ all’interno del padiglione fieristico, insieme alla novità dell’edizione 2014, Per4m, una sezione interamente dedicata alle performance: le 3 sezioni che presenteranno le gallerie scelte dal Comitato di Selezione e includeranno le opere di artisti del loro programma saranno Main Section, New Entries e Art Editions, mentre le 3 sezioni che presenteranno monografiche di artisti selezionati e proposti da importanti direttori di museo e curatori internazionali saranno Present Future, Back to the Future e la già citata Per4m.

Come raggiungere Artissima

L’ingresso e i parcheggi di Oval – Lingotto Fiere si trovano in Via Nizza 230, mentre l’ingresso pedonale si trova in Via Nizza 294.

L’area è raggiungibile anche con i mezzi pubblici (bus e metro): il biglietto per una corsa ha un costo di 1,50€. Le linee urbane di superficie che raggiungono il Lingotto Fiere sono 1, 18 e 35, mentre con la metropolitana dalle stazioni Porta Nuova e Porta Susa vi basterà prendere la linea 1 – direzione Lingotto (rispettivamente per 6 e per 9 fermate).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014