Asta da record mondiale per la casa d’aste Christie’s di New York. Nella notte di ieri l’opera d’arte Tre studi di Lucian Freud, famoso trittico dell’artista irlandese Francis Bacon, è stata battuta alla stratosferica cifra finale di 142, 4 milioni di dollari. Il trittico di Bacon ha sorpassato con notevole vantaggio il precedente record planetario detenuto da L’Urlo di Edward Munch; venduto l’anno scorso a 119,9 milioni di dollari da Sotheby’s.

Per il trittico di Bacon il valore base d’asta è stato di 85 milioni, dopo ben 7 offerte e 6 minuti di gara feroce in camera e al telefono, con questa vendita il dipinto è entrato nella storia come il capolavoro artistico più costoso mai battuto ad un’asta. Da Christie’s i presenti hanno assistito ad una lunga battaglia tra i più facoltosi collezionisti d’arte privati, che fino all’ultimo hanno lottato a suon di verdoni per questo lavoro di Bacon del 1969. La casa d’aste newyorkese non ha però reso noto il nome dell’acquirente che alla fine si è aggiudicato il capolavoro.

“Three Studies of Lucian Freud” è un’opera cruciale di Bacon, espressione dell’intenso rapporto tra l’artista di Dublino e Lucian Freud, sia dal punto di vista creativo che emozionale. Il tris di dipinti raffigura il pittore britannico, rivale-amico, artista e collega, e nipote del molto più celebre padre della psicanalisi. L’opera vanta dimensioni importanti, si parla di due metri di altezza per un metro e mezzo di larghezza. Nel trittico compare anche Sigmund Freud, con il viso però visibilmente sfigurato.

Via | BBC.news.com, The Guardian

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2013