Nuovo record per la vendita di un Warhol da Sotheby’s, battuto alla cifra finale stratosferica di 105,4 milioni di dollari. L’odor di record era già nell’aria ancora prima dell’inizio dell’asta, ma nessuno si aspettava il risultato finale, superiore di ben 30 milioni di dollari al precedente primato per un’opera di Warhol.

Il mercato dell’arte a questi livelli non sembra conoscere crisi e dopo il record planetario per il trittico di Francis Bacon “Tre studi di Lucian Freud” acquisito da un facoltoso cliente anonimo durante l’asta di martedì da Christie’s a New York, ora è il turno del World Record per un’opera d’arte a firma Andy Warhol.

Silver Car Crash (Double Disaster) di Warhol è il capolavoro pop art in questione, una tra le più importanti opere d’arte contemporanea. L’attenzione per questa serigrafia dalla dimensioni colossali (267 cm per 417), risalente al 1963 e parte della serie Death and Disaster, è stata altissima. L’opera immortala in sequenza i momenti immediatamente dopo lo schianto provocato da un incidente d’auto.

Esposta al pubblico solo una volta nelle ultime tre decadi, quest’opera d’arte ha chiamato a raccolta da Sotheby’s i più importanti e miliardari collezionisti d’arte di tutto il mondo. Solo uno di loro si è aggiudicato il prezioso capolavoro di Warhol, battuto ad un prezzo iniziale di 60 milioni di dollari, e come d’abitudine per questioni di sicurezza l’acquirente ha preferito restare anonimo.

L’asta di Sotheby’s ha realizzato un incasso totale esorbitante, si parla di ben 380,642,000 dollari, con l’89% di lotti venduti e 7 record per i seguenti artisti: Andy Warhol, Cy Twombly, Agnes Martin, Martin Kippenberger, Brice Marden, Bruce High Quality Foundation e Mark Bradford.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-11-2013