Le grandi firme della Moda italiana hanno realizzato una borsa per l’Africa, i pezzi unici sono stati battuti all’asta dal Direttore Generale di Christie’s Italia presso la Triennale di Milano. I fondi ricavati sosterranno il progetto di COOPI “D come sviluppo. Il futuro della Sierra Leone è donna”, per aumentare la consapevolezza in merito ai diritti di proprietà e comunità e migliorare l’alfabetizzazione della popolazione femminile della Sierra Leone. 

Massimiliano Giornetti, Direttore Creativo Salvatore Ferragamo, ha ideato una speciale limited edition – sei pezzi – di Sofia, borsa iconica del brand, ispirata ai decori e alle atmosfere dell’Africa. In morbida pelle, le borse esibiscono ricami interamente hand made realizzati da maestranze locali, nel piccolo laboratorio artigiano della designer keniota Adèle Dejak, a Nairobi.

A partire dal 19 novembre la boutique Salvatore Ferragamo di Milano riserverà un’esposizione dedicata a cinque di questi esemplari, in vendita ad un prezzo retail di 1.900 euro. Una parte pari al 50% del ricavato sarà devoluta all’associazione COOPI.

Anteprima ha realizzato per l’occasione un modello esclusivo di wirebag, borsa iconica del brand nata dall’intreccio artigianale di materiali d’avanguardia, ispirata alla zebra.

Il pezzo unico realizzato da Eduardo Wongvalle per “Bags for Africa” esprime nella scelta dei materiali la vicinanza ai principi di una produzione sostenibile e nello stile l’attenzione alle culture del Sud del mondo.  Una borsa unica quella di Wongvalle creata come sempre con un savoir faire di altissima classe ma ispirata ad una cultura della moda che sostenga e promuova sempre di più cause di interesse sociale.

Cividini ha realizzato una sofisticata pochette in pitone decolorato colore bois de rose e foderata in pelle di vitello, con colore a contrasto. Un pezzo unico, realizzata in esclusiva  per Bags for Africa.

Ispirata al nuovo profumo Love Love Love, la borsa di Agatha Ruiz De La Prada è un pezzo unico in esclusiva, realizzata in pvc con pochette interna in seta che riprende il simbolo e il colori cari al brand: il cuore e il fucsia. 

Silvia Giorgetti ha creato la borsa “Bags for Africa 2013” di Martino Midali, una perfetta sintesi della sua arte, poiché Silvia Giorgetti ha unito la sua particolare manualità alle sensazioni di colori e di profumi di una terra lontana ma talvolta tanto vicina alle emozioni delle donne che combattono per il più semplice dei diritti, il tutto sempre coerente al personalissimo stile dello stilista.

Valentino Orlandi ha realizzato una creazione unica per l’evento “Bags for Africa”, il prezioso modello è un vero e proprio gioiello, un’esclusiva pochette capolavoro di artigianalità. Realizzata in raso nero, con profili in vernice ton sur ton, è completamente ricoperta di Swarovski elements dai colori vivaci e brillanti che disegnano sulla superficie originali trame geometriche. Trapuntata a lato e sul retro, la borsetta ha tracolline in finissime catenine dorate che lasciano ciondolare il pendente logato, anch’esso circondato da scintillanti Swarovski elements.

Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto Bags for Africa 2012: le borse in limited edition all'asta charity per Coopi, le foto

LINK UTILI

Cividini partecipa a Bags for Africa

Martino Midali per “Bags for Africa”

Laura Biagiotti partecipa all’asta benefica “Bags for Africa”

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 17-11-2012