[blogo-gallery id=”998113″ layout=”photostory”]

In occasione di Milano Moda Donna, Ballin ha presentato la collezione Autunno Inverno 2016 2017, eterna, magica e imprevedibile grazie al mix di contemporaneità e heritage in una chiave del tutto inedita.

Ballin ha catturato la curiosità di una donna raffinata dalla forte identità, e le ha realizzate attraverso suggestioni che esprimono la purezza della materia o della natura che si sposano con richiami incastonati nel tempo come solide verità, rivisitati attraverso originali costruzioni dal tocco avant-garde dando vita a quattro temi di collezione.

L’attrazione fatale dell’universo, della luna e delle stelle è racchiusa in Celestial, che incanta grazie all’utilizzo di texture e applicazioni brillanti. Tacchi sferici impreziositi da strass argentati valorizzano decolleté con cinturini incrociati. Inediti tacchi dalla forma scampanata, su cui appaiono luminose perle incastonate, emettono un’intensa energia sui tronchetti dalla punta quadrata, in velluto lamé, raso e lucida vernice dai colori scuri. L’incanto di galassie o di pianeti visti attraverso un telescopio si riflette su rasi e velluti dal manto stellato che avvolgono sandali o pochette tonde, oppure da pietre trasparenti che, come frammenti di comete, si posano su stringate in pelle nera.

Lusso e maliziosa eleganza si esprimono nella proposta Gold. L’indiscussa sensualità provocata dalla cucitura delle calze dietro la gamba viene evocata da una linea dorata posta sul tacco stiletto di sensuali decolleté rigorosamente total black, mentre texture effetto tartan e tacchi in plexi trasparente nelle nuances dell’oro, argento, rame e ambra ricordano rocce preziose. L’iconico lingotto è applicato sul cinturino a T di raffinate decolleté in pelle laminata oro e argento ed impreziosisce modelli della tradizione reinterpretati in cavallino animalier.

Land Art esprime il magnetico legame tra l’uomo e la natura: le linee simboleggiano rami, i colori richiamano le foglie mentre i materiali rivisitano elementi come il legno o la pietra. Il risultato è un patchwork omogeneo sviluppato su tronchetti dal tacco solido oppure su strutture più lineari con multi-cinturini che abbinano tra loro le stampe animalier per un effetto hippy-chic. Incantevoli giardini invernali dai fiori ghiacciati sono ricamati su mocassini neri con suola carrarmato, mentre morbidissima nappa nera intrecciata ricorda radici di querce secolari su tronchetti flat e strutture con tacco alto.

Un forte richiamo agli anni ‘70 si manifesta nella linea Post-vintage. Una nuova visione di eleganza contemporanea si delinea su camperos dallo stile western realizzati in camoscio nero animato da fibbie con strass e su femminili tronchetti in cavallino leopardato che riportano in auge il plateau. Originali effetti matriosca raccontano invece una storia di incastri ed evoluzioni che partendo dalle linee di
iconiche decolleté si sviluppano in montanti e tronchetti finendo in un grintoso stivale. Grandi fasce in gros-grain avvolgono il piede formando un maxi fiocco, dettaglio icona di Ballin, che valorizza decolleté, tronchetti e pochette rettangolari dall’anima elegante e raffinata.

Affianco alla collezione principale, nasce anche la prima linea indipendente di borse che si fonda sui capisaldi del brand: eleganza e femminilità sofisticata, attenta ricerca di materiali di altissima qualità e l’eccellenza della produzione artigianale rigorosamente Made in Italy. Due i temi sviluppati da Ballin per questo speciale progetto: Fall in Nature e Urban.

La prima si ispira alla bellezza della natura incontaminata e alla meraviglia che scatena sui sensi. Le nuances del tramonto avvolgono le iconiche Amal bag proposte in differenti misure, dalla pratica maxi bag fino alla sfiziosa versione mini. Azzurro polvere, sabbia, bordeaux e grigio vengono esaltati dalla particolare chiusura a forma di lingotto metallico. Spiccano raffinati e contemporanei zaini in morbida nappa liscia abbinata a pelle con lavorazione in rilievo che ricorda la superficie naturale di una
pietra.

Urban richiama invece gli elementi architettonici di moderne città metropolitane, da cui emergono dettagli insoliti dall’aspetto futuristico e colori freddi di materiali come l’acciaio e il cemento, spezzati da un caldo rosso porpora. Nappa e cervo vengono modellati per definire shopping bag dai doppi manici che ricordano tiranti di acciaio, pochette piatte con pratica impugnatura frontale ed infine zaini, borse bandoliera e hobo bag, must-have di collezione, arricchite da una speciale chiusura in metallo a forma di mezzaluna. Il legame con la collezione calzature è presente solo come richiamo ai colori e ai temi proposti, a differenza delle borse abbinate alle scarpe che ne completano la collezione, come una vera e propria estensione del loro mood.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-03-2016