In vista di Halloween, la nostra rubrica dedicata ai gadget diventa horror. Beh, più o meno: siete pronti per le Barbie dedicate ad Halloween? Oltre alle classiche Barbie che possiamo trovare un po’ dappertutto, Mattel ha realizzato nel corso degli anni delle bambole più specificatamente dedicate alla festa di Samhain. In alcuni casi si tratta semplicemente di Barbie con vestiti da streghetta o con zucche stampate, ma in altri si tratta di bambole da collezione che difficilmente troverete nei normali circuiti di vendita.

Pensiamo, per esempio, alla Perfida Strega dell’Ovest de Il Mago di Oz, abbinata alla buona Glinda ovviamente. O anche alla trilogia dedicata ai vampiri di Twilight, con Bella, Edward e Jacob pronti a ricreare il loro terzetto amoroso. Ebbene, in questi ultimi casi si tratta di soggetti da collezione veramente belli e particolari.

Barbie Halloween: bambole vestite a tema

Barbie Halloween

Partiamo dalle Barbie di Halloween classiche, quelle dove Barbie indossa o costumi tipici della Festa di Samhain o vestiti che ricordano un po’ tale festività. Attenzione però: non è detto che anche tutti questi modelli si trovino nei normali circuiti di vendita, alcune sono esclusive di determinati store.

Accanto a queste Barbie titolari, troviamo poi i vari amici di Kelly o Chelsea vestiti in vario modo: da fatina con ali, da strega con cappello a punta e scopa, da principessa, da scheletro, da zucca, da cowboy, da fantasma, da astronauta, da zombie, da mostro di Frankenstein, da vampiro, da gatto nero e da ape.

Barbie Halloween anni 1996-2000

La prima bambola di Halloween è quella che va sotto il nome di Barbie & Kelly Happy Halloween: in questo caso semplicemente si limita a indossare una maglia bianca con zucca e gatto nero, mentre Kelly è vestita da zucca. Successivamente arrivarono Barbie & Ken Halloween Party, con la coppietta felice vestita da pirati.

Un’altra versione successiva vede arrivare in commercio Barbie & Kelly Halloween Fun, questa volta con vestito in stampa animalier bordata di pelo nero per Barbie e costumino da tigrotta in tinta per Kelly.

Passiamo poi a Enchanted Halloween: qui indossa un vestito da strega nei toni del nero e del rosso che ricordano le fiamme.

Barbie Halloween anni 2000-2010

Successivamente il look si fa più sofisticato e arriva Barbie Halloween Princess: questa volta indossa un vestito in stile ragnatela. Una versione successiva ritorna al costume da strega con Halloween Glow, mentre un’altra esclusiva ripropone lo stile animalier, questa volta rosa con Barbie Perrr-fectly Halloween. Con tanto di gattino nero annesso.

Lo stile animalier prosegue anche negli successivi con Maskerade Halloween Party, questa volta però non si tratta di un vestito, ma di un due pezzi. Permane però la bordatura in finta pelliccia. Dobbiamo attendere l’esclusiva di Barbie Halloween Fortune per veder variato un po’ il look: questa volta Barbie è vestita da indovina.

Successivamente abbiamo Barbie Halloween Enchantress con un vestito a stelline luccicanti e la particolare Barbie Boo-tiful Halloween, con vestito bianco da sposa-fantasma. Nella versione Halloween Wishes ritorna il vestito da strega nero con luccichini, blu e viola, con cappello a punta, mentre più dark è Barbie Halloween Star con maglietta nera corta e ombelico in vista e pantalone fantasia.

La successiva Barbie Halloween Hip si limita a indossare un cappello a punta nero e una maglietta arancione con stampato un gatto nero, mentre anche Barbie Trick or Chic indossa un lungo vestito arancione ornato di nero. Più o meno toni simili per Halloween Charm, solo che qui il vestito non è lungo e la gonna è a palloncino. Gonna che si accorcia ancora di più in Barbie Halloween Party, anche se bisogna dire che sotto indossa dei leggins a righe grigio e nere.

L’anno successivo torna poi Barbie Trick or Chic, di nuovo vestito lungo metallizzato, cintura e capelli arancioni e maniche con ragnatele, mentre Barbie Fashion Spell indossa un cappello a punta rosa e un vestito con corpetto nero e gonna a balze rosa corta. E abbiamo in dotazione una scopa.

Barbie Halloween Treat propone un cappello a punta viola e un abito arancione, viola a pois e rosa, mentre Barbie Pink Halloween è tutta rosa fluo e nero.

Happy Halloween ripropone un vestito rosa, cappello a punta rosa e mantello nero.

Barbie Halloween anni 2011-2020

Barbie Halloween Party indossa un vestito con maglia nera a righe, gonna arancione e balze rosa.

Uno stile più da Poison Ivy spetta a Barbie Halloween Treat: corpetto arancione, colletto e stola verde, gonna a palloncino arancione e fucsia. Molto particolare la bambola da collezione Halloween Haunt con un lungo vestito arancione decorato con stelle e gatti neri e scopa a tema.

Una successiva versione di Barbie Halloween Haunt ci presenta di nuovo un vestito fantasia rosa e nero, con cappello a punta nero e scopa nera glitterata, mentre in Halloween Star la bambola è truccata come un gatto.

Barbie Bewitched & Bejewled propone di nuovo un corpetto viola con balze trasparenti nere e gonna arancione, viola e nera.

Con Sweetheart Halloween abbiamo un corpetto nero con scheletro della cassa toracica, gonna corta fucsia e extension nere.

Successivamente troviamo Barbie Halloween con un semplice vestito con corpetto nero, cintura arancione e gonna rosa e nera con orlo bianco a righe nere, mentre un’esclusiva successiva di Barbie Halloween ha un corpetto nero con luccichini e una gonna rosa con pipistrelli neri.

Se non altro con Barbie Moonlight Halloween si cambia un po’ il look da strega: abito viola con gatti neri stampati o in alternativa abito arancione con gatti neri stampati.

In Halloween Party torna il corpetto fucsia con la gonna nera con ragnatele fucsia.

Barbie horror, streghe e vampiri da collezione

Barbie vampiro

Veniamo ora a quelle da collezione particolari. Come anticipavamo, molto belle e molto care sono le Barbie dedicate alla Strega dell’Ovest e a Glinda de Il Mago di Oz. La Strega ha visto e mani verdi, il cappello a punta e un lungo vestito scuro. In mano ha la sua scopa volante. Glinda, invece, ha un bellissimo abito azzurro a balze che sembrano petali, è più bionda che mai e ha in mano la sua bacchetta argentata.

C’è poi una serie di bambole vampiro dedicata a Twilight dove troviamo Bella con la giacca di pelle nera corta e pantaloni attillati, il vampiro Edward Cullen con giaccone e camicia azzurra e Jacob a torso nudo e jeans corti strappati, neanche a dirlo.

Esiste poi una collezione particolare, le Barbie Haunted Beauty:

  • Ghost: fantasma dalle lunghe vesti bianche e catena ai polsi
  • Vampire: inquietante Barbie con lunghi capelli neri e veste rosso sangue con finti rubini decorativi
  • Mistress of the Manor: ancora più inquietante della precedente, con capelli raccolti bicolori bianco e neri e vestito lungo d’altri tempi viola e nero
  • Zombie Bride: lo dice il nome stesso, una Barbie zombie vestita da sposa
  • Queen of the Dark Forest: fata oscura tutta vestita di nero con diadema in testa e scettro in mano

Barbie a favore del matrimonio gay sul suo profilo Instagram

Foto | Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-10-2021