Oggi 10 dicembre si celebra la Beata Vergine Maria di Loreto. Scopriamo un po’ della sua storia e anche una preghiera da fare.

Si celebra oggi, 10 dicembre, la Beata Vergine Maria di Loreto. Attorno a questa giornata c’è una importante storia che viene raccontata ogni anno e che festeggia appunto il Santo.

Beata Vergine Maria di Loreto: storia e origine

Beata Vergine Maria di Loreto
chiesa preghiera

La venerazione per la Santa Casa di Loreto è stata, fin dal Medioevo, l’origine di quel peculiare santuario frequentato, ancora oggi, da numerosi fedeli pellegrini per alimentare la propria fede nel Verbo di Dio fatto carne per noi. Questo santuario ricorda il mistero dell’Incarnazione.

La Santa Casa, identificata dalla tradizione come casa della Beata Vergine Maria, come detto, è custodita e venerata a Loreto. Come riportato da chiesacattolica.it, “la narrazione agiografica attribuisce agli angeli il trasporto miracoloso nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294. Attorno a essa è stato edificato il santuario, frequentato da numerosi pellegrini desiderosi di confermare la loro fede nel Verbo di Dio fatto carne per noi”.​

Preghiera

Di seguito vi riportiamo una delle molteplici preghiere trovate in rete dedicate a Maria.

“O Maria, Vergine immacolata per la tua Santa Casa che gli angeli trasportarono sull’ameno colle di Loreto, rivolgi il tuo sguardo benigno su di noi.

Per le Sacre Mura ove nascesti e vivesti fanciulla nella preghiera e nell’amore più sublime; per le pareti fortunate che udirono il saluto dell’Angelo che ti chiamava: “Benedetta fra tutte le donne” e che ci ricordano l’Incarnazione del verbo nel Tuo purissimo seno.

Per la Santa Casa ove vivesti con Gesù e Giuseppe e che nel corso dei secoli fu meta ardentemente desiderata dei Santi che si stimarono fortunati imprimere ardenti baci sulle Tue Sacre Mura, concedici le grazie che umilmente ti chiediamo e dopo quest’esilio la fortuna di venire a ripeterti in Cielo il saluto dell’Angelo: Ave Maria”.

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 10-12-2022