Il BR 01 di Bell & Ross nasce nel 2005 da un’idea semplice: fare dell’orologio di bordo di un aereo il migliore tra gli orologi d’aviazione, preciso, affidabile, funzionale e di facile lettura. Passando come per magia dal “pannello di controllo al polso”, il BR 01 si concede il lusso di stravolgere i codici estetici dell’orologeria contemporanea.

Da allora, Bell & Ross ha sviluppato oltre 150 modelli e una cinquantina di serie limitate di questo orologio dalla cassa quadrata, diventato nel tempo un’autentica piattaforma di creazione orologiera (tourbillon, tourbillon – minuti, riserva di carica, scheletratura, Gran Data, GMT, cronografo) e di innovazione progettuale (Flight Instruments, Heritage, Phantom, Skull, B-Rocket). Per celebrare i 10 anni di questo iconico modello, Bell & Ross presenta un BR 01 in edizione limitata di 500 esemplari, il “BR 01 10th Anniversary“.

All’inizio del XXI secolo, un team di progettisti e specialisti di strumenti per l’aviazione si riunisce per dar vita a un progetto ambizioso: creare un orologio perfettamente adatto all’uso professionale. Il loro desiderio? Inscriversi nella grande tradizione orologiera svizzera, rispondendo al contempo alle esigenze di uomini d’azione che affrontano situazioni estreme. Siamo nel 2005. Nella loro ricerca dell’orologio ideale, ingegneri, maestri orologiai, designers e aviatori professionisti uniscono le loro competenze per creare l’orologio-strumento BR 01.

Alla ricerca di tecnologie avanzate, derivate in particolare dai settori industriali e militari, Bell & Ross appone il sigillo della modernità rivestendo il BR 01 10th Anniversary di ceramica high-tech. Nella sua costante ricerca di eccellenza, Bell & Ross ha rilavorato la ceramica high-tech nei suoi laboratori svizzeri e ha sviluppato un processo di produzione specifico che migliora le qualità intrinseche di questo materiale praticamente inscalfibile, piacevole da indossare, morbido al tatto e termoregolato, che si adatta istantaneamente al calore del corpo. Dura quasi quanto il diamante, La ceramica high-tech sviluppata da Bell & Ross è resistente all’usura, inalterabile, più leggera dell’acciaio e anallergica.

Il colore nero mat che ricorda i colori antiriflesso dei pannelli di controllo delle cabine di pilotaggio degli aerei, rispetta i codici aeronautici cari a Bell & Ross. La volontà di realizzare un BR 01 in ceramica high-tech ha obbligato i progettisti a ripensare la struttura già complessa della cassa. Proprio come le ogive dei veicoli spaziali, il “BR 01 10th Anniversary” è costituito da un cassone in acciaio rivestito da una cassa in ceramica progettata come una carlinga affusolata. Queste due parti, perfettamente regolate, formano un tutt’uno e si rafforzano reciprocamente; la ceramica ottimizza infatti la resistenza della cassa. Questa cassa sofisticata ospita un movimento meccanico a carica automatica di comprovata affidabilità. L’incisione «10th Anniversary» completa il fondello in acciaio micropallinato e satinato.

Anche il «BR 01 10th Anniversary» è concepito sulla base dei criteri di progettazione aeronautica, punta all’essenziale, per liberarsi dai codici orologieri e affermare il suo carattere funzionale. La semplicità di questo orologio commemorativo nasconde una progettazione complessa al servizio della leggibilità: la forma delle lancette è analoga a quella di un altimetro; il carattere tipografico dei numeri è identico a quello dei contatori di bordo analogici (Isonorm); il quadrante goffrato mette in evidenza numeri e indici a rilievo; lancette e indici, ricoperti con un rivestimento fotoluminescente bianco (superluminova), contrastano con il nero del quadrante dipinto, offrendo una migliore leggibilità sia di giorno che di notte.

Il quadrante presenta la dicitura «10th Anniversary» che identifica questo esclusivo modello realizzato per l’anniversario. Il vetro, estremamente robusto e con trattamento antiriflesso, è ovviamente in zaffiro, un materiale ad altissima resistenza. Anche le quattro viti agli angoli della cassa richiamano le origini aeronautiche del BR 01, riprendendo infatti il sistema di fissaggio anteriore degli strumenti di bordo del pannello di controllo degli aerei. Queste quattro viti svolgono la funzione di fissare il coperchio sulla cassa e garantiscono la perfetta impermeabilità dell’orologio a 100 metri.

Inciso e numerato, questo modello prodotto in soli 500 esemplari è l’espressione definitiva dell’evoluzione che ha trasformato un orologio d’avanguardia in un modello divenuto iconico.

Bell & Ross BR 01 10th Anniversary: il 10 anniversario dell



Bell & Ross BR 01 10th Anniversary: il 10 anniversario dell’orologio iconico in limited edition

[blogo-gallery title=”Bell & Ross BR 01 10th Anniversary: il 10 anniversario dell’orologio iconico in limited edition” slug=”bell-ross-br-01-10th-anniversary-il-10-anniversario-dellorologio-iconico-in-limited-edition” id=”881821″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

LEGGI ANCHE

Baselworld 2015: Harry Winston presenta il nuovo orologio Midnight Feathers Automatic

Baselworld 2015: Hugo Boss presenta il nuovo orologio Tokyo di BOSS Orange

Tag Heuer David Guetta: il nuovo orologio Formula 1 per David Guetta presentato a Baselworld 2015

Baselworld 2015: Chopard presenta la nuova collezione di gioielli Happy Diamonds

Baselworld 2015 Omega: la nuova interpretazione del Constellation Pluma

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2015