Il Madre di Napoli ricorda ai visitatori che potranno dedicarsi un’éscapade artistica anche domani, primo gennaio 2014. Le sale del museo partenopeo che ospitano la mostra dedicata a Vettor Pisani saranno infatti aperte dalle 13 alle 19.30, per un pomeriggio nel quale immergersi nella più grande retrospettiva mai dedicata al poliedrico artista scomparso nel 2011. La mostra, curata da Andrea Viliani, Eugenio Viola e Laura Cherubini, è introdotta nel video proprio dai tre protagonisti sopracitati, in una visita guidata che ripercorre le suggestioni mitologiche e alchemiche dell’artista, portando il visitatore in un mondo farcito da mille idee incorporate e ricomposte in insiemi inattesi.
Da “La Camera dell’eroe”, anche conosciuta come Venere di cioccolato, alla tematica dell’incesto che prelude ad un percorso di contrasti organici, tra conigli, croci e semi-croci, mari, religioni, piramidi, sfingi, vergini e geometrie. “Il suo cuore è un cupo abisso” e a rendergli onore è proprio il capoluogo campano, testa di quella regione alla quale sentiva di appartenere ricollegandosi alle origini ischitane vissute e incorporate, seppur fisicamente lontane.

Tutte le opere di Vettor Pisani si situano sistematicamente non solo oltre i confini che dividono fra loro discipline quali arte, letteratura, teatro, musica, architettura, filosofia, poesia, scienza (comprese le scienze occulte), ma anche al di la? dell’idea stessa dell’artista come figura singolare e unitaria, come esemplarmente dimostrato dal riferimento, costitutivo della poetica dell’artista, a figure-simbolo come quelle di Marcel Duchamp, Yves Klein, Joseph Beuys o dalla estesa collaborazione-identificazione fra l’artista e Michelangelo Pistoletto in occasione del progetto Plagio (avviato da Pisani, dopo la partecipazione nel 1970, su invito di Pistoletto, alla mostra curata da Achille Bonito Oliva Amore mio); o, ancora, dalla sua relazione con artisti quali, fra gli altri, Alighiero Boetti e Gino De Dominicis.

Vettor Pisani, Eroica / Antieroica: una retrospettiva
21.12.13 — 24.03.14
Lunedì/Sabato 10.00 – 19.30
Domenica 10.00 – 20.00
Museo Madre
Via Luigi Settembrini, 79
80139 Napoli

Photo by Marina Rania che si ringrazia per la gentile collaborazione.

Via | madrenapoli.it/mostre

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2013