Il body è un capo iconico, un eterno simbolo di femminilità, un indumento che ha alle spalle una grande storia e che non solo non è mai tramontato, ma oggi sta vivendo una sorta di seconda giovinezza.

Sempre più spesso, infatti, viene considerato l’elemento base nella creazione di un outfit, al punto che, nel mondo fashion, è stato coniato il termine bodysuit styling.

Quali sono, dunque, le idee di stile più comuni che vedono protagonista il body? In quest’articolo lo andremo a scoprire.

Il body, molto più che un capo intimo

Il body è un capo con caratteristiche uniche nel suo genere, le quali lo rendono particolarmente confortevole.

Realizzato in materiali elasticizzati, che lo rendono assolutamente aderente, esso rappresenta una sorta di unione, in un unico indumento, tra una maglietta (o una canotta) ed uno slip.

Il body è da sempre considerato un capo prettamente intimo, senza trascurare gli utilizzi sportivi, per i quali la disciplina più emblematica è senz’altro la danza, ma come si diceva si è ormai consacrato come un ottimo capo esternabile da utilizzare nelle occasioni più disparate.

Un capo comodo da sfoggiare negli stili più disparati

L’idea di ricorrere al body per creare degli outfit nasce probabilmente dalla diffusa esigenza di comodità: il body è effettivamente un capo molto confortevole, in grado di mantenersi ben aderente al fisico con qualsiasi movimento, ma è anche molto intrigante dal punto di vista estetico.

Il body sa infatti mettere in risalto la bellezza della silhouette senza che il fisico debba necessariamente corrispondere a determinati canoni estetici, è molto femminile e può essere utilizzato con successo sia in uno stile elegante che in un look sportivo o casual.

Infinite idee, nessun limite alla fantasia

Le idee di outfit che si possono concretizzare scegliendo un indumento come questo sono davvero tantissime, e nel bodysuit styling il principale “segreto” è quello di associare capi dalle vestibilità diverse: da un lato la proverbiale aderenza del body e, dall’altro, indumenti più morbidi e larghi.

Un altro suggerimento prezioso per la donna che vuol creare outfit di questo tipo è quello di associare al body degli accessori, anche piuttosto eleganti e prestigiosi.

È sufficiente dare un’occhiata ad e-commerce di moda come www.needstore.it per trovare diversi spunti: borse, foulard, cappelli, cinture… gli articoli in grado di rivelarsi assolutamente azzeccati sono tantissimi.

Nel bodysuit styling, dunque, non bisogna porre limiti alla fantasia, anche in considerazione del fatto che gli stessi body possono presentare caratteristiche disparate, da quelli a maniche lunghe fino a quelli a spalla scoperta, possiamo tuttavia menzionare gli abbinamenti più consueti.

Gli accostamenti più comuni negli outfit

L’accostamento più comune è, con ogni probabilità, quello tra body e jeans: il body si associa molto bene a jeans di vario tipo, da quelli a vita alta fino a quelli dalla vestibilità larga, e una scelta come questa è perfetta per un look casual.

Se si vuole uno stile più ricercato si può associare un body a dei pantaloni, magari a gamba larga o di tipo “palazzo”: un look come questo, magari impreziosito da una giacca o da un foulard, sa essere molto raffinato ed adatto alle occasioni formali, e la differenza di vestibilità tra i capi principali lo renderà molto suggestivo.

Anche le opportunità di abbinamento con delle gonne sono praticamente infinite, dagli accostamenti più casual, magari con gonne un po’ più corte, fino a quelli più eleganti, con gonne lunghe a tubino o anche più morbide e comode.

Il body, inoltre, sa essere una scelta perfetta anche come capo da indossare sotto indumenti caldi ed avvolgenti come blazer, cardigan, giacche ed altro ancora: la sua vestibilità perfettamente attillata e il suo ingombro pressoché nullo lo rendono un capo davvero ottimale per realizzare un “layering”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2024